skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Istruzioni per l'iscrizione primo anno Corso di Laurea Magistrale in Biologia

Descrizione: 

Come fare
Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Biologia, occorre innanzitutto verificare il possesso dei requisiti curriculari richiesti per l’ammissione al Corso di Studio.
Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Biologia:

  • i laureati nella Classe delle Lauree in Scienze Biologiche (L-13) e in Classi di Laurea affini, con particolare riferimento a Biotecnologie (L-2), ovvero in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo;
  • i laureati in Classi di Laurea non affini e che abbiano acquisito un numero di Crediti Formativi Universitari almeno pari ai minimi tabellari previsti per gli ambiti disciplinari delle attività formative della Classe L-2 e della Classe L-13.

La verifica della adeguata preparazione personale e della congruità complessiva del percorso formativo precedente avviene attraverso la valutazione scientifico-culturale del curriculum.
Nel caso in cui lo studente sia in possesso dei predetti requisiti curriculari, ai fini dell’iscrizione, potrà procedere all’iscrizione online direttamente dall’”Area Riservata Studenti”.

Se già registrato, per l’accesso alla predetta area, procederà al “Login” utilizzando le credenziali già in possesso, altrimenti procederà preliminarmente alla “Registrazione”.

In mancanza, invece, dei predetti requisiti curriculari, lo studente, ai fini dell’iscrizione, dovrà:

  • compilare il “Modulo per la richiesta di parere ai fini dell’iscrizione” (Mod. LM/5), da sottoporre all’attenzione del Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Biologia per l’acquisizione dell’eventuale parere favorevole all’iscrizione;
  • acquisito l’assenso all’iscrizione, recarsi, munito del predetto modulo, presso gli sportelli della Segreteria Studenti per ottenere l’abilitazione all’accesso al servizio di iscrizione online, mediante esibizione di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale e di una autocertificazione attestante il titolo conseguito (se laureato presso altro ateneo).

Lo studente che sia in possesso dei predetti requisiti curriculari e che abbia conseguito la laurea presso altro ateneo può accedere all’iscrizione solo previa opportuna valutazione scientifico-culturale del curriculum e del pregresso percorso di studi.
A tal fine, pertanto, per poter accedere all’iscrizione, occorre obbligatoriamente acquisire il parere favorevole all’iscrizione formulato dal Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Biologia, mediante compilazione del predetto modulo all’uopo predisposto (mod. LM/5).

Effettuato l’accesso all’ “Area Riservata Studenti”:

  • Compilare la domanda di immatricolazione. N.B. Il sistema richiederà il caricamento della copia digitale del documento di identità, opzionalmente di una foto dello studente (volto in primo piano) formato fototessera 3.5 x 4 cm (132 x 151 pixel) e del permesso di soggiorno per gli studenti stranieri;
  • Effettuare il pagamento della prima rata di tasse universitarie, di importo complessivo pari a euro 156,00, dalla voce “SEGRETERIA-PAGAMENTI”, mediante il sistema PagoPA (Come pagare le tasse con PagoPA)
  • Compilare il “Modulo Per la Scelta del Piano di Studio”.
  • L’immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata.

    Nel caso si volesse richiedere il riconoscimento di crediti o la riduzione delle tasse per proprie condizioni soggettive, compilare i relativi moduli nella sezione "Modulistica" e consegnarli agli sportelli della Segreteria Studenti.

Si ricorda di richiedere, entro il 29 dicembre 2017, l’attestazione I.S.E.E. per “Prestazioni per il diritto allo studio universitario” presso uno degli enti preposti al rilascio (Centri di Assistenza Fiscale, Sedi territoriali dell’INPS, Comuni, Patronati, etc), ai fini della determinazione degli importi delle tasse. Non è necessario consegnare la predetta attestazione presso la Segreteria Studenti, essendo acquisita d’ufficio dalle banche dati dell’INPS. La mancata richiesta della predetta attestazione comporterà l’obbligo di provvedere al pagamento della terza e della quarta rata per il massimo importo previsto.

Nota bene: il sistema inizialmente calcola le tasse e i contributi universitari per il massimo importo previsto. Dopo l’acquisizione dell’ISEE, e delle istanze di esonero/riduzione tasse, gli importi delle rate saranno automaticamente ricalcolati per l’importo dovuto.

Per ulteriori informazioni in merito al pagamento delle tasse e dei contributi e, in particolare, alle scadenze amministrative relative alla richiesta dell’attestazione I.S.E.E., si fa rinvio alla Guida Pratica Per lo Studente”.
Per l’anno accademico 2017/2018 le istanze di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale devono essere presentate dal 1° settembre 2017 al 30 aprile 2018.