skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Istruzioni per l'iscrizione primo anno Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica

Descrizione: 

Come fare
Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, occorre innanzitutto verificare il possesso dei requisiti curriculari e di preparazione personale richiesti per l’iscrizione, ai sensi del vigente Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Per richiedere la verifica del possesso dei predetti requisiti, lo studente dovrà compilare l’apposito modulo (mod. verifica requisiti iscrizione cdlm) disponibile sul Sito Web di Ateneo o presso il Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di Ingegneria ove lo stesso dovrà essere consegnato. Al predetto modulo deve essere allegata una autocertificazione attestante il titolo accademico conseguito e i relativi esami di profitto.
Il personale del Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di Ingegneria provvederà a sottoporre le predette istanze al Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale nonché al Direttore del Dipartimento per l’acquisizione del parere favorevole all’iscrizione.
Acquisito l’assenso all’iscrizione, lo studente dovrà ritirare il predetto modulo presso il Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di Ingegneria e successivamente recarsi presso gli sportelli della Segreteria Studenti per ottenere l’abilitazione all’accesso al servizio di iscrizione on-line, previa esibizione del predetto modulo, di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.

Effettuati i predetti adempimenti preliminari, per iscriversi occorre:

  • Effettuare l’accesso all’ “Area Riservata Studenti” (se già registrato, per l’accesso alla predetta area, procedere al “Login” utilizzando le credenziali già in possesso, altrimenti procedere preliminarmente alla “Registrazione”);
  • Compilare la domanda di immatricolazione. N.B. Il sistema richiederà il caricamento della copia digitale del documento di identità, opzionalmente di una foto dello studente (volto in primo piano) formato fototessera 3.5 x 4 cm (132 x 151 pixel) e del permesso di soggiorno per gli studenti stranieri;
  • Effettuare il pagamento della prima rata di tasse universitarie, di importo complessivo pari a euro 156,00, dalla voce “SEGRETERIA-PAGAMENTI”, mediante il sistema PagoPA (Come pagare le tasse con PagoPA)
  • Compilare il “Modulo Per la Scelta del Piano di Studio”.
  • L’immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata.

    Nel caso si volesse richiedere il riconoscimento di crediti o la riduzione delle tasse per proprie condizioni soggettive, compilare i relativi moduli nella sezione "Modulistica" e consegnarli agli sportelli della Segreteria Studenti.

Si ricorda di richiedere, entro il 29 dicembre 2017, l’attestazione I.S.E.E. per “Prestazioni per il diritto allo studio universitario” presso uno degli enti preposti al rilascio (Centri di Assistenza Fiscale, Sedi territoriali dell’INPS, Comuni, Patronati, etc), ai fini della determinazione degli importi delle tasse. Non è necessario consegnare la predetta attestazione presso la Segreteria Studenti, essendo acquisita d’ufficio dalle banche dati dell’INPS. La mancata richiesta della predetta attestazione comporterà l’obbligo di provvedere al pagamento della terza e della quarta rata per il massimo importo previsto.

Nota bene: il sistema inizialmente calcola le tasse e i contributi universitari per il massimo importo previsto. Dopo l’acquisizione dell’ISEE, e delle istanze di esonero/riduzione tasse, gli importi delle rate saranno automaticamente ricalcolati per l’importo dovuto.

Per ulteriori informazioni in merito al pagamento delle tasse e dei contributi e, in particolare, alle scadenze amministrative relative alla richiesta dell’attestazione I.S.E.E., si fa rinvio alla Guida Pratica Per lo Studente”.
Per l’anno accademico 2017/2018 le istanze di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale devono essere presentate dal 1° settembre 2017 al 30 aprile 2018.