skip to content
  • it

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Inaugurato il Project Work Unisannio-Gesesa

All’Università degli studi del Sannio si è tenuta il 6 aprile 2017 l’inaugurazione della prima edizione del Project Work multidisciplinare promosso dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi (DEMM) e dal Dipartimento di Ingegneria (DING) in collaborazione con la GESESA Spa, azienda del gruppo ACEA responsabile della gestione dei servizi idrici per la città di Benevento e provincia.

Un team composto da 6 docenti dell’ateneo e circa 70 studenti dei corsi di laurea in Economia aziendale, Economia e management, Giurisprudenza e Ingegneria civile collaboreranno con i manager della GESESA in un percorso di apprendimento innovativo della durata di 3 mesi; nell’ambito di questo percorso di stretta collaborazione tra università e impresa, gli studenti indagheranno i modelli organizzativi e i sistemi tecnologici adottati dall’impresa per la gestione del suo business, attraverso una sofisticata metodologia di apprendimento sul campo, articolata in testimonianze dei manager, studio di materiali e documenti ufficiali forniti dall’azienda, visite aziendali, interviste, approfondimenti in focus group.

Gli studenti saranno organizzati in gruppi sulla base di specifiche tematiche (organizzazione, gestione delle risorse umane, diritto del lavoro, sviluppo territoriale e ingegneria delle infrastrutture idrauliche) e guidati da tutor aziendali.

Il Project Work si concluderà con la presentazione pubblica e la discussione dei risultati delle analisi condotte dai gruppi di progetto e corredate da ipotesi di sviluppo organizzativo nelle diverse funzioni dell’azienda.

Gli esiti di tali analisi potranno costituire la base per la realizzazione da parte degli studenti coinvolti di successive e più stabili esperienze di stage e tirocini presso GESESA.

La finalità perseguita dall’ateneo del Sannio con il varo del Project Work multidisciplinare è di praticare soluzioni di cooperazione tra azienda e università che consentano lo sviluppo di competenze distintive nei giovani studenti e facilitino in tal modo il loro accesso al mondo del lavoro.

Il management della GESESA ha promosso l’avvio dell’iniziativa e dichiarato di voler partecipare attivamente ad essa per stimolare percorsi di apprendimento e di sviluppo organizzativo che si ritiene possano scaturire proprio dalla collaborazione con i giovani studiosi-cittadini della provincia di Benevento.

Ad illustrare i dettagli dell’iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, il rettore Filippo de Rossi, il presidente della GESESA  Luigi Abbate, l’amministratore delegato dell’azienda Piero Ferrari, e per i dipartimenti dell’ateneo coinvolti la professoressa Vincenza Esposito del DEEM e il professore Nicola Fontana del DING.

L’immagine utilizzata nella campagna di comunicazione vuole richiamare il tema della sostenibilità ambientale e dell’attenzione al territorio, finalità che l’ateneo e l’azienda condividono e perseguono fermamente.

Tutte le slide mostrate nelle giornata di presentazione sono disponibili su www.gesesa.it