skip to content
  • it

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Open Day 2016

Porte aperte all’Università del Sannio. L’Open Day 2016 ha ospitato più di 700 studenti delle scuole superiori per presentare l’offerta formativa, i servizi e i benefici erogati dall’ateneo sannita.

“Una giornata particolare per l’Unisannio – ha dichiarato il rettore Filippo de Rossi – che è servita ai giovani studenti per respirare un po’ di aria universitaria e arrivare alla scelta del percorso di studi in maniera più informata. Tutti dovrebbero avere la possibilità di frequentare l’università – ha continuato - perché da qui si parte per investire nel proprio futuro. Più della metà degli iscritti all’Università del Sannio scelgono il nostro ateneo perché altrimenti non avrebbero possibilità di accedere all’alta formazione. Siamo consapevoli di svolgere una funzione sociale molto importante per il territorio”.

Numerose le attività programmate nei tre Dipartimenti, dalla presentazione dei corsi di studio e degli sbocchi professionali, agli incontri con docenti e studenti tutor; dalla simulazione di lezioni su argomenti dei corsi universitari ad una vera seduta di laurea. Affollati i laboratori dove è stato possibile accedere alle più sofisticate strumentazioni e visionare attività di ricerca in corso. È stata organizzata una lezione in strada sotto l’Arco di Traiano per ammirarlo e ragionare del diritto di Roma antica che ancora costituisce la trama e l’ordito degli ordinamenti europei.

I ragazzi hanno anche avuto l’occasione di parlare con gli studenti più anziani, significativa è stata infatti la collaborazione offerta dalle diverse associazioni universitarie studentesche.