skip to content
  • it

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Ritorna Astrofisica@unisannio.it

Da mercoledì 22 marzo 2017 riprendono i seminari di astrofisica, di cosmologia e di divulgazione scientifica promossi dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio e organizzati dal prof. Antonio Feoli.

Il primo appuntamento ospiterà, alle ore 10, presso l’Aula G12 del Convitto Giannone, il professore Pietro Santorelli dell’Università di Napoli Federico II che affronterà “Il concetto di massa da Newton al meccanismo di Higgs”, l’affascinante e controverso tema legato anche al destino dell’Universo.

Il secondo incontro con la professoressa Ivana Bochicchio dell’Università di Salerno si intitola “Trottole, boomerang e ruote: un viaggio fra i fenomeni giroscopici ” e si terrà venerdì 31 marzo, alle ore 10.30, presso l’Aula Ciardiello in via delle Puglie.

L’interessante viaggio scientifico quest’anno si concluderà venerdì 7 aprile 2017, alle ore 10, sempre nell’Aula Ciardiello, con un seminario a cura del  professore Vincenzo Pierro dell’Università del Sannio su “Le onde gravitazionali dalla teorizzazione di Einstein alla rivelazione diretta”.

Questi incontri divulgativi, aperti a tutti gli interessati, prendono spunto dall’attività di ricerca sull’astrofisica, la relatività e la cosmologia condotta all’Università del Sannio.

I docenti delle scuole che hanno intenzione di accompagnare una classe di studenti ad assistere ad uno dei seminari di astrofisica possono comunicarlo via mail al prof. Feoli (feoli@unisannio.it) almeno cinque giorni prima della data del seminario che intendono seguire.