Un laureato dell’Università del Sannio vince la FS Competition

Uno dei diciotto vincitori della FS Competition indetta da Ferrovie dello Stato lo scorso ottobre nel quartier generale FS a Roma, per l'assunzione di giovani laureati in ingegneria ed economia, è Pasquale Ferraro, ex studente dell'Università del Sannio (nella foto il primo da dx).

Pasquale, classe 90, laureatosi con 110 e lode in Ingegneria Elettronica per l'Automazione e TLC con una tesi in Automazione con relatore il prof. Francesco Vasca, era uno dei 60 partecipanti al contest FS Competition del gruppo FS italiane, una due giorni intensissima per selezionare i migliori studenti e laureati provenienti dai diversi atenei italiani.

Partendo da oltre 3000 domande di partecipazione alla FS Competition, sono stati solo sessanta gli studenti e laureati selezionati da parte del Gruppo FS che da due anni è al primo posto nel Best Employer of Choice.
La selezione è stata fatta in base a rigidi criteri di valutazione quali voto di laurea, rispetto dei tempi di laurea e ottima conoscenza della lingua inglese.

Nella prima giornata i concorrenti sono stati divisi in dodici squadre da cinque persone cadauna, per affrontare un Business Game in real time, che prevedeva la simulazione della fase di pianificazione e gestione di un progetto ferroviario innovativo. Vincitore, in base a una valutazione del progetto su criteri di tempo, costo e qualità, è risultata la squadra capitanata dal nostro Pasquale. Il premio alla squadra vincitrice, un buono di 500 euro da spendere in biglietti Trenitalia, è stato consegnato dall'amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini.

La seconda giornata, ha visto nuovamente i 60 partecipanti sottoposti a test psicoattitudinali e colloqui di selezione "one to one" con recruiter aziendali e manager  di Ferrovie. Tra questi, solo ai migliori diciotto candidati, tra cui l'ingegnere di Unisannio Pasquale Ferraro, è stata consegnata da Mauro Ghilardi, Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione di Gruppo FS, una lettera di assunzione per entrare a far parte del gruppo FS.

Il link della premiazione è: