skip to content
  • it

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Unisannio e le scuole: intesa su azioni congiunte

È stato siglato, il 6 dicembre scorso, un protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi del Sannio e le Reti di Scuole degli Ambiti BN4, BN5 e BN6. 

L’intento è quello di promuovere azioni sinergiche volte al potenziamento delle abilità di base e specialistiche degli studenti sanniti, alla qualificazione professionale dei docenti, alla promozione dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, allo sviluppo di percorsi di raccordo con il mondo del lavoro e delle professioni. Per esempio, gli studenti saranno coinvolti in attività di orientamento, tirocini, alternanza scuola-lavoro e per i docenti delle scuole secondarie saranno pensati percorsi specifici per favorire la formazione permanente. Sono anche in programma iniziative congiunte dirette alla partecipazione a progetti  e bandi di concorso con finanziamenti europei, nazionali e regionali.

Intanto l’Università del Sannio ha già avviato importanti iniziative rivolte ai docenti delle scuole, come i corsi di lingua inglese per il conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali.

L’ateneo sannita ha anche istituito i percorsi formativi finalizzati all’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche previste quali requisiti di accesso al concorso per il FIT, il percorso di formazione iniziale, formazione e inserimento nella funzione docente.

Maggiori info su www.unisannio.it