skip to content
  • it

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Laurea Magistrale in Economia e Management

Informazioni generali

Tipo di corso: 
Codice: 
403
Titolo di accesso: 
Laurea triennale
Tipo di accesso: 
Libero
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Anno attivazione: 
2010
Lingua del corso: 
Italiano
Curriculum corso: 
ECONOMIA E MANAGEMENT DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE IMPRESE
ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI
Modalità prova finale: 

Per il conseguimento della laurea magistrale è richiesta la presentazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale.  La prova finale  è finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del Corso di Laurea Magistrale, consistendo in un elaborato scritto su un argomento studiato in un modulo didattico del percorso formativo, sotto la guida di un docente relatore del Corso di laurea, in cui il laureando deve dimostrare:conoscenze approfondite, capacità espositiva, autonomia di giudizio, sintesi critica e spunti di originalità in termini sia metodologici sia applicativi. Nel caso in cui la tesi sia svolta contestualmente all’esperienza di tirocinio svolto in un’azienda o organizzazione, pubblica o privata, nazionale o internazionale, il docente tutor sarà affiancato da un tutor aziendale.

La tesi può essere redatta, ed eventualmente discussa, in una lingua straniera dell’Unione europea, facente parte del percorso formativo del Corso di laurea magistrale.

Le Commissioni giudicatrici della prova finale sono due: una di verifica e una plenaria. La Commissione plenaria, abilitata al conferimento del titolo di studio, determinerà il voto di laurea tenendo conto della valutazione espressa dalla Commissione di verifica  e della capacità espositiva mostrata dal candidato al momento della presentazione pubblica del suo lavoro. La Commissione plenaria può attribuire all’esame di Laurea fino a nove voti su centodieci, che si sommeranno alla media risultante dagli esami di profitto, espressa in centodiecesimi. Il voto di ammissione all’esame di laurea è calcolato come media ponderata dei voti conseguiti dallo studente negli esami di profitto, utilizzando come pesi i crediti effettivi relativi a tutti gli esami previsti nel piano di studio dello studente per i quali sia stato attribuito un voto in trentesimi.

Lo svolgimento degli esami finali di laurea magistrale è pubblico e pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale.

 

Contenuti

Descrizione: 

La laurea magistrale in Economia e Management è un percorso formativo per esperti nella gestione delle aziende. Rivolto alla preparazione di specialisti che potranno operare in aziende sia pubbliche che private.

I corsi di studio sono finalizzati ad acquisire un’approfondita conoscenza delle principali aree funzionali dell’azienda (contabilità, programmazione e controllo, marketing, finanza, organizzazione delle risorse umane, strategia e corporate governance) e una visione articolata dell’ambiente istituzionale nel quale le imprese operano (conoscenza giuridiche, macroeconomiche, quantitative e socio-politico-internazionali).

Sono previsti tre curricula: "Economia e Management delle imprese", "Economia e Management degli intermediari finanziari"; "Economia e management delle imprese agroalimentari". 

Inoltre, dall’A.A. 2014-15 il Dipartimento ha aggiunto alla propria offerta formativa un piano di studi finalizzato alla formazione dei futuri professionisti che ne accelerano anche l’ingresso nella realtà lavorativa: il corso di laurea magistrale di II livello, Economia e management delle imprese, in convenzione con l’Ordine del Dottori commercialisti ed Esperti contabili. Ottemperando a quanto previsto dalla normativa nazionale e agli accordi tra MIUR e Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili, la Convenzione con l’Ordine consente due importanti benefici: l’esenzione dalla prima prova scritta dell’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile; la possibilità di svolgere parte del tirocinio professionale in concomitanza con il periodo di studi.

Particolare attenzione, inoltre, è prestata agli aspetti internazionali, sempre più importanti nella preparazione di laureati, in grado di confrontarsi con i complessi scenari dell’economia globale. Tra le opzioni disponibili per gli iscritti alla Laurea Magistrale in Economia e Management c’è la possibilità di conseguire un Double Degree svolgendo uno dei due anni di corso presso le Università convenzionate. Al momento sono operative le convenzioni con le Università di Danzica in Polonia e l’Università di Hanoi in Vietnam, ma sono in corso di perfezionamento gli atri accordi con università in Francia e Spagna.

Profilo e sbocchi professionali: 

Il corso si pone l'obiettivo di formare figure professionali di alto profilo nel campo manageriale e imprenditoriale, nelle aziende e istituzioni dei settori industriali, del credito e di servizi pubblici e privati, in grado di assumere posizioni di elevata autonomia e responsabilità, sia alle dipendendenze, sia in proprio, in ordine principlamnete alla direzione, programmazione, gestione, valutazioen e controllo dei sistemi aziendali privati e pubblici.

Gli sbocchi occupazionali si differenziano in funzione della scelta dello studente in merito agli approfondimenti previsti nei diversi percorsi.

Il corso prepara alle professioni di specialisti: della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione e nelle imprese private; in scienze economiche; in contabiltà e problemi finanziari; servizi pubblicie privati; professioni libere; pubbliche amministrazioni.

Uffici

Inserisci l'anno iniziale dell'anno accademico di tuo interesse
A.A.: 
2017 / 2018

Manifesto - didattica erogata

Seleziona gli insegnamenti per leggere i dettagli

IFI

Seleziona gli insegnamenti per leggere i dettagli

IMP

Seleziona gli insegnamenti per leggere i dettagli

IAA

Manifesto - piano di studio

Insegnamenti


AGRIFOOD VALUE CHAIN
ANALISI MULTIVARIATA DEI DATI
ANALISI MULTIVARIATA DEI DATI
CORPORATE FINANCE
CORPORATE GOVERNANCE
CORPORATE GOVERNANCE
CORPORATE STRATEGY
CORPORATE STRATEGY
DIRITTO DEI MERCATI FINANZIARI E DELL'INTERMEDIAZIONE BANCARIA
DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE
DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE
DIRITTO DELLE CRISI DI IMPRESA
DIRITTO DELLE CRISI DI IMPRESA
DIRITTO TRIBUTARIO II
ECONOMETRIA
ECONOMIA DEI MERCATI AGROALIMENTARI
ECONOMIA DEI MERCATI AGROALIMENTARI
ECONOMIA DELLE IMPRESE E DEI MERCATI
ECONOMIA DELLE IMPRESE E DEI MERCATI
ECONOMIA E POLITICA DEI MERCATI MONETARI E FINANZIARI
ECONOMIA E POLITICA DEI MERCATI MONETARI E FINANZIARI
ECONOMIA E POLITICA DEI MERCATI MONETARI E FINANZIARI
ECONOMIA E POLITICA DEI MERCATI MONETARI E FINANZIARI
ECONOMIA E POLITICHE DEL TERRITORIO
GEOGRAFIA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
INFORMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE
INFORMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE
LINGUA INGLESE PER LA COMUNICAZIONE ECONOMICA
LINGUA INGLESE PER LA COMUNICAZIONE ECONOMICA
MANAGEMENT DELLA CONOSCENZA E DELL'INNOVAZIONE
MANAGEMENT DELLA CONOSCENZA E DELL'INNOVAZIONE
MANAGEMENT DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI
MANAGEMENT E MARKETING INTERNAZIONALE
MANAGEMENT E MARKETING INTERNAZIONALE
MARKETING STRATEGICO
MATEMATICA APPLICATA
MATEMATICA APPLICATA
METODI STATISTICI PER LA VALUTAZIONE
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
POLITICA ECONOMICA II
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
RAGIONERIA BANCARIA
SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE E DELLA CONOSCENZA
STORIA DELLE TEORIE MONETARIE
STORIA DELL'IMPRESA
STORIA DELL'IMPRESA
STORIA FINANZIARIA
STRUMENTI FINANZIARI
TECNICA PROFESSIONALE

Docenti

Tutor

Referenti

Gruppo gestione qualità