Laurea in Ingegneria Elettronica per l'Automazione e le Telecomunicazioni (Immatricolazioni fino a A.A. 2022-2023)

Tipo di corso
Codice
Titolo di accesso
Diploma
Tipo di accesso
Test di autovalutazione
Durata in anni
Anno attivazione
Lingua del corso
Curriculum corso
GENERALE

Descrizione

Il Corso intende formare ingegneri elettronici con conoscenze ad ampio spettro, essenziali per un proficuo inserimento professionale negli scenari tecnologici e occupazionali in rapida evoluzione. L'idea è quella di un'ingegneria elettronica che esalti gli aspetti multidisciplinari, che oggi sono presenti in gran parte delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni, sia in maniera evidente (PC, internet, cellulari, sistemi satellitari, spesso integrati in un unico dispositivo) che meno visibile (sistemi di guida sicura, etichette e sensori RFID). Il Corso si propone perciò di formare una figura professionale in grado di progettare, applicare e gestire i sistemi elettronici finalizzati all'acquisizione, all'elaborazione e alla trasmissione dell'informazione, con competenze che coprono i livelli di progetto sistemistico, circuitale e componentistico. I possibili sbocchi occupazionali includono imprese di progettazione e produzione di dispositivi, apparati e sistemi elettronici, optoelettronici e di telecomunicazioni, industrie manifatturiere, pubbliche amministrazioni, imprese fornitrici di servizi avanzati, e studi professionali.
- Il primo anno è dedicato alla formazione culturale di base (matematica, fisica e informatica);
- il secondo anno è caratterizzato dalle discipline ingegneristiche di base (circuiti elettrici, sistemi, segnali, elettronica e misure elettroniche);
- il terzo anno è dedicato alla formazione di settore, con percorsi specifici incentrati sull'elettronica per l'automazione o per le telecomunicazioni.

Profilo e sbocchi professionali

Ingegnere elettronico di primo livello con conoscenze ampie in materia di elettronica, estese in particolare alle telecomunicazioni e ai sistemi per l'automazione.

funzione in un contesto di lavoro:
Progettazione, gestione e manutenzione di sistemi di ridotta complessità nell'ambito dell'ICT (Information and Communication Technology), test e validazione di sistemi elettronici, di telecomunicazioni, e per l'automazione.
competenze associate alla funzione:
Il corso fornisce competenze ad ampio spettro, fondamentali per poter operare su sistemi nell'ambito dell'ICT, che possono spaziare dai dispositivi microelettronici, ai sistemi integrati su chip e sistemi elettronici per il controllo digitale, dai mezzi trasmissivi quali cavi e fibre ottiche, fino alle apparecchiature di base per i grandi sistemi di telecomunicazione.
sbocchi occupazionali:
Aziende che in Italia offrono prodotti per l'elettronica o le telecomunicazioni, o progettano e realizzano sistemi per il controllo di processi. Tali aziende hanno una vasta diffusione sul territorio nazionale, e sono anche rappresentate in ambito geografico locale, nelle province di Benevento ed Avellino, dalla presenza di piccole e medie imprese (PMI) operanti nei settori dell'elettronica, dei sistemi e strumenti di misura, dei sistemi elettronici di controllo, dei componenti elettronici e reti per le telecomunicazioni. Aziende di spin-off dell'Ateneo del Sannio, sorte negli ultimi anni, e specializzate su sistemi di misurazione e controllo, sistemi di monitoraggio integrato, sistemi di sensori e sistemi di misura per strumentazioni biomediche.

Modalità prova finale

La prova finale consiste nella redazione e nella discussione pubblica, in presenza di una commissione appositamente nominata, di un elaborato prodotto dallo studente su un argomento caratterizzante il percorso formativo. Tale elaborato in genere comprende l'approfondimento di aspetti inerenti uno o più insegnamenti del CdL o la documentazione di attività di laboratorio. Lo studente deve dimostrare di aver conseguito una adeguata padronanza degli argomenti e la capacità di operare in modo autonomo e di comunicare in maniera efficace.