Laurea in Economia Bancaria e Finanziaria

Curriculum corso
GENERALE

Descrizione

Il Corso di Laurea in Economia Bancaria e Finanziaria si prefigge di sviluppare le conoscenze e le competenze multidisciplinari richieste alle figure professionali operanti nel macro-settore dei servizi bancari, finanziari e assicurativi.

Il percorso formativo proposto consente di:

- acquisire una solida conoscenza dei sistemi economici, finanziari, giuridici, aziendali e la capacità di inquadrare correttamente i fenomeni economici, finanziari e creditizi nel contesto macroeconomico, sia nazionale che internazionale:

- accrescere l’autonomia di giudizio nella formulazione e applicazione consapevole delle decisioni tecniche nell’ambito dei processi di intermediazione finanziaria e dei mercati dei capitali;

- sviluppare capacità di applicazione delle conoscenze tecnico-finanziarie necessarie per valutare le scelte di investimento e finanziamento delle famiglie e delle imprese, oltre che le modalità con cui esse si realizzano attraverso i circuiti finanziari diretti e indiretti;

- migliorare le abilità comunicative per trasmettere in modo chiaro, conciso e persuasivo le conoscenze acquisite ai diversi interlocutori esperti e non. Tali abilità vengono sperimentate anche con l'utilizzo della lingua inglese;

- stimolare capacità trasversali per sviluppare innovative modalità di apprendimento (logico-deduttivo, induttivo, sperimentale, nei lavori individuali e in gruppo) e per saper lavorare in gruppi di apprendimento cooperativo (costruzione e gestione di scambi relazionali cooperativi e di processi comunicativi efficaci e efficienti).

Il Corso si sviluppa su un primo anno che fornisce la preparazione teorica e gli strumenti metodologici e analitici di base. I successivi due anni rafforzano la strumentazione analitico-quantitativa, prevedendo una solida formazione nelle discipline economiche e quantitative. In particolare, durante il terzo anno si approfondiscono maggiormente gli aspetti legati ai temi della finanza, sia dal punto di vista teorico che empirico-analitico. Tale formazione consentirà al laureato di ottenere un adeguato grado di approfondimento disciplinare e di competenza professionale.

Gli obiettivi formativi proposti vengono realizzati attraverso un percorso di studi che accanto alle tradizionali lezioni frontali si avvale, in modo sistematico, di forme di apprendimento rappresentati da analisi e discussione di casi, simulazioni, project work, seminari e testimonianze. La struttura del Corso di Laurea permetterà di creare, già durante gli studi, uno stretto rapporto con il mondo del lavoro: numerose sono le occasioni di incontro e confronto con esponenti di spicco appartenenti al mondo degli intermediari finanziari e delle autorità di vigilanza.

Profilo e sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Economia Bancaria e Finanziaria è finalizzato alla formazione dei profili professionali di:

- operatore bancario;

- consulente finanziario;

- esperto finanziario;

- esperto dell’intermediazione creditizia.

I principali sbocchi occupazionali che si offrono ai laureati in Economia Bancaria e Finanziaria si trovano:

- in banche, società di leasing, di factoring e di credito al consumo, intermediari del mercato mobiliare, imprese di assicurazione;

- all’interno della funzione finanziaria di imprese e società di consulenza;

- nell’ambito della libera professione, che si occupa di problematiche finanziarie;

- nell’ambito del sistema di offerta di servizi finanziari, con qualificazione professionale autonoma.

Prosieguo degli studi

Successivamente al conseguimento della Laurea in Economia Bancaria e Finanziaria lo studente potrà completare il proprio percorso formativo presso lo stesso Dipartimento DEMM iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management, scegliendo il curriculum Economia e Management degli intermediari finanziari.

Requisiti di ammissione

L’immatricolazione al primo anno del Corso di Laurea in Economia Bancaria e Finanziaria è preceduta da una prova di ingresso obbligatoria ma non selettiva, finalizzata alla verifica delle conoscenze e del grado di preparazione iniziale dello studente. Tale prova di orientamento è organizzata ed erogata in collaborazione con il CISIA (www.cisiaonline.it), basata su test a risposta multipla e prevede quesiti su: a) comprensione verbale; b) logica; c) matematica; d) lingua inglese. Nel caso in cui l’esito della prova di ingresso attesti una preparazione iniziale inferiore ai requisiti di base richiesti (ossia inferiore a 10 punti - con esclusione del punteggio ottenuto al test di lingua inglese - e inferiore a 3 punti per il punteggio ottenuto al test dell’Area Matematica), l’iscrizione è comunque consentita ma è obbligatorio il recupero del debito formativo (OFA).

Per ulteriori specificazioni, si rimanda al Regolamento di Corso di Studio in Economia Bancaria e Finanziaria dell’anno accademico in corso.

Modalità prova finale

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto avente ad oggetto un argomento di una disciplina del Corso di Studio, a scelta dello studente.

La prova finale ha lo scopo di verificare che, in riferimento ai contenuti tipici del curriculum degli studi, il candidato possieda conoscenza dell’argomento specifico oggetto della stessa, e delle sue implicazioni operative, capacità  espositiva, autonomia di giudizio e di sintesi critica.

Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver completato tutti gli esami di profitto e aver maturato tutti i CFU previsti dal proprio Piano di Studio almeno trenta giorni prima della seduta di Laurea.

Per ulteriori specificazioni si rimanda al Regolamento di Corso di Studio in Economia Bancaria e Finanziaria dell’anno accademico in corso.