Informazioni generali

Course type
Qualification for entrance
Laurea triennale
Access mode
Libero
Duration in years
2
Credits
120
Didactic organization structure
Activation year
Course language
Italiano

Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura  Curriculum SCIENZE E CONSERVAZIONE DELLA NATURA ti fornisce conoscenze integrate e competenze nell’analisi e nella gestione degli ecosistemi, nella tutela degli organismi animali, vegetali e della biodiversità, nella conoscenza dell'ambiente e del territorio e delle evoluzioni dinamiche indotte dalle attività̀ antropiche, degli impatti del cambiamento climatico e delle strategie da mettere in atto per la loro riduzione. Avrai contezza delle innovazioni più recenti nel campo della riqualificazione ambientale ecocompatibile e delle tecnologie innovative per la modellizzazione dei pattern di presenza e distribuzione spaziale e temporale delle specie animali e vegetali e l’influenza dei fattori biotici, abiotici e antropici. Ciò migliorerà le pratiche di gestione, permettendoti di poter pianificare interventi di conservazione del territorio e delle specie autoctone che lo occupano. Inoltre, lo studio delle componenti la biodiversità dell’ecosistema sarà utile ai fini della tutela di specie ed ecosistemi di interesse conservazionistico.

 Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura   Curriculum DIDATTICA DELLE SCIENZE DELLA NATURA ti permetterà di  acquisire  le prospettive di una moderna museologia naturalistica ed i concetti fondamentali di una moderna didattica delle Scienze della Natura uniti ad una elevata preparazione sia scientifica che operativa. Infatti, studierai i fondamenti teorici e metodologici necessari ad operare in strutture dedicate all’educazione e alla divulgazione scientifica in un contesto contemporaneo e affronterai le problematiche generali della didattica scientifico-naturalistica. In particolare, acquisirai un’approfondita conoscenza delle discipline finalizzate alla divulgazione e alla didattica delle Scienze Naturali; gli strumenti per un approccio metodologico e tecnologico per la didattica delle biogeoscienze, per la didattica laboratoriale e l’esperienza in campo e le metodologie e tecnologie didattiche per lo studio del rapporto delle biogeoscienze con la società attuale (educazione ambientale, uso sostenibile delle risorse, prevenzione dei rischi naturali, conservazione dei beni naturali).

Uffici