skip to content
  • en
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento
 

Avvio delle attività didattiche online

Lezione online

Avvio delle attività didattiche online ed erogazione di seminari in streaming

Per far fronte all’emergenza COVID-19 l’Università del Sannio ha nesso a punto soluzioni tecniche ed organizzative per garantire il diritto allo studio, ma al tempo stesso la salute dei giovani e delle loro famiglie.
Durante la riunione del Senato Accademico del giorno 10 marzo 2020, è stato deliberata, per il perdurare della crisi, l’erogazione di tutte le lezioni nella modalità remota. Lo stesso Senato ha inoltre determinato che tutte le attività didattiche, esami, ricevimento studenti, sedute di Laurea, saranno erogate in modalità a distanza.
Già alcuni giorni prima della vera e propria emergenza, molti studenti hanno potuto prendere parte a “lezioni sperimentali” erogate con strumenti telematici. L’ateneo, pertanto, nel giro di pochissimi giorni, ha adottato l’attività di formazione a distanza, ricoprendo progressivamente la totalità dei corsi erogati, mediante  specifiche, idonee iniziative, di concerto coi Presidenti dei Consigli dei Corsi di Laurea e coi Direttori di Dipartimento.
A seguito di una rapida verifica finalizzata a individuare la tecnologia più adatta per rispondere alla delibera del  Senato Accademico, la scelta è caduta sul sistema WebEx della Cisco.
Per gli studenti l'utilizzo del sistema è molto semplice: quando un docente organizzerà una lezione online, il sistema invierà a ciascun studente interessato alla lezione una mail, alla casella di posta istituzionale, con la data e l’ora della lezione, il link ad una pagina web per seguire la lezione e una password per l'accesso all’aula virtuale. Qui trovate una guida sintetica per utilizzare il sistema WebEx.

Guida WebEx Docenti

Guida WebEx Studenti

Privacy Data Sheet Cisco Webex Meetings

Inoltre, con l’iniziativa “Unisannio ai tempi del nuovo coronavirus” l’Università del Sannio ha voluto dare, oltre che ai membri della comunità anche all’intero territorio sannita, il suo contributo di conoscenze per affrontare con serenità e consapevolezza l’emergenza sanitaria. Così, dal 6 marzo è partito il ciclo di seminari in streaming trasmessi sui canali YouTube e Facebook, a cura di scienziati e ricercatori dell’ateneo per conoscere il COVID-19, orientare giusti comportamenti e contribuire ad arginare la diffusione dell’epidemia.

CANALE YOUTUBE