skip to content
  • en
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento
 

Festival Musicale CADMUS 2018

Presentata la stagione 2018 del Festival musicale Cadmus Unisannio. L’associazione CADMUS – Amici della Musica dell’Università del Sannio, nata per diffondere la cultura musicale tra la comunità accademica  e tra tutti i cittadini che liberamente vogliano aderire al progetto, quest’anno propone due cartelloni. Il programma di musica jazz, a cura del direttore artistico Simone Sala prevede quattro appuntamenti tra marzo e aprile, quello di musica classica si avvarrà della direzione artistica del maestro Giovanni Alvino e sarà ufficializzato a breve.

GIOVedì in GIAZz  partirà il 22 marzo con la tromba del giovane Arturo Caccavale feat. Giovanni Aquino Hammond Trio. Il 5 aprile sarà la volta del latin jazz del Simone Sala Trio feat. Aldo Bassi.

Il 19 aprile appuntamento con Viviana Santoro Quartet in “Alegria Liquida”. L’ultimo concerto il 3 maggio sarà con Alessandro Florio Trio.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 18 presso la Sala Convegni di Palazzo De Simone in Piazza Arechi II a Benevento. Anche per il 2018 Il Festival Musicale CADMUS sarà completamente gratuito per tutti i partecipanti. Non sono previsti biglietti di ingresso agli eventi. Il festival è patrocinato dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

Ulteriori informazioni sull’associazione e le relative attività sono disponibili sul sito web: www.cadmus.unisannio.it

Alla presentazione degli eventi sono intervenuti i maestri Simone Sala e Giovanni Alvino, il rettore dell’ateneo sannita Filippo de Rossi, il presidente del Cadmus e prorettore Unisannio Massimo Squillante, l’ex presidente dell’associazione Gerardo Canfora.

Ricordate le attività promosse dall’associazione sin dalla sua creazione: concerti, seminari ed altri eventi che hanno spaziato dalla musica antica al jazz, passando attraverso la musica popolare e quella di tradizione classica. Il concerto inaugurale fu tenuto da Carlo d’Angiò e dal suo gruppo. I numerosi eventi organizzati sono stati ospitati non solo dall’ateneo sannita ma anche nelle scuole e presso altre istituzioni, in occasione del Premio Internazionale Marzani,  del Festival Benevento Cinema Televisione, con il concerto di Eugenio  Bennato e del 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini con l’Associazione Mozart Italia. In particolare lo scorso anno CADMUS ha promosso una serie di appuntamenti con grandi concertisti della scena internazionale e giovani promesse sotto la direzione artistica del maestro Vincenzo Maltempo.