La classifica di Stanford premia i rettori campani

Importante riconoscimento scientifico per il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio Gerardo Canfora. Nella prestigiosa classifica dell'Università di Stanford in California, nella top 20 degli italiani il professore Canfora è al quinto posto, primo dei campani. 
Ben figurano anche altri due rettori campani, a testimonianza della qualità della ricerca al Sud d'Italia: Vincenzo Loia (Salerno), al quattordicesimo, e Matteo Lorito della Federico II di Napoli, diciannovesimo. 
Il ranking è frutto di una ricerca molto complessa che analizza milioni e milioni di dati. Punto di partenza, le pubblicazioni sulle riviste scientifiche e il numero di citazioni.
In particolare si basa su un algoritmo a cinque dimensioni in cui contano soprattutto il numero di citazioni negli articoli scientifici, l’indice H (che serve a quantificare l’impatto scientifico di un autore, basandosi su pubblicazioni fatte e citazioni ricevute) e il numero di articoli in cui si è primi o ultimi autori. 
La classifica che premia gli atenei, i rettori e i ricercatori meridionali mette in luce in maniera ancora più chiara la qualità dello studio e dell’insegnamento al Sud. Anche perché nella top 20, in cui appunto rientrano tre rettori campani, sono ben nove gli altri colleghi di Sicilia, Calabria e Puglia.

Instagram iconTiktok icon