Gli studenti UNISANNIO trionfano al Festival di Trento

Gli studenti dell’Università del Sannio protagonisti al Festival dell’Economia di Trento organizzato dal Gruppo 24 Ore e dalla Provincia Autonoma di Trento. Nove giovani, divisi in due gruppi, sono stati infatti tra i vincitori della challenge intitolata “Visioni di Futuro” lanciata a gennaio da Il Sole 24 Ore e dal Festival dell’economia e dedicata a studenti universitari, dottorandi e allievi delle scuole di direzione aziendale. L’iniziativa ha inteso raccogliere, valorizzando i giovani, idee e soluzioni rispetto a due grandi sfide del nostro tempo: parità di genere e transizione energetica. Gli studenti hanno prodotto, individualmente o in gruppo, un elaborato su uno dei temi, delineandone possibili soluzioni.

Gli elaborati realizzati da De Corso Luca, Esposito Francesco, Iadarola Fabio e Zerillo Alessandro, iscritti al secondo anno della Laurea triennale in Scienze statistiche e attuariali, nell'ambito del corso di Metodi Statistici per l'Economia, e Borselleca Jessica, Genito Cristian, Pizzella Mattia, Sorrentino Francesco e Sorrentino Immacolata, iscritti al secondo anno del corso di Laurea magistrale in Economia e Management, nell'ambito del corso di Econometria, entrambi tenuti dal Prof. Guido Tortorella Esposito, sono stati selezionati tra i dieci vincitori della Challenge "Visioni di Futuro", promossa dal Comitato Scientifico del Festival dell'economia di Trento, organizzato dalla Provincia autonoma di Trento, tramite Trentino Marketing, e dal Gruppo 24 ORE, in collaborazione con l’Università di Trento e il Comune di Trento, finalizzata a spingere i giovani ad formulare proposte in materia di Gender Gap, ovvero di transizione energetica. Entrambi i gruppi hanno lavorato sul tema del Gender Gap, producendo due saggi brevi: sui seguenti temi: "Analisi econometrica sull’occupazione femminile e il carico assistenziale" (De Corso L., Esposito F., Iadarola F. e Zerillo A.) "Il divario pensionistico di genere" (Borselleca J., Genito C., Pizzella M., Sorrentino F. e Sorrentino I.). Gli elaborati saranno presentati alla cerimonia di premiazione di venerdì 3 giugno p.v. presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Economia dell'Università di Trento.

I lavori sono stati valutati da una commissione congiunta del Gruppo 24 Ore e del comitato scientifico del Festival presieduto dal Direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24 e dell’agenzia di stampa Radiocor Fabio Tamburini e composto dalla Professoressa Gabriella Berloffa, ordinaria di Economia politica all’Università di Trento, dal Professor Luigi Bonatti, ordinario di Politica economica all’Università di Trento, dalla storica dell’economia Adriana Castagnoli, già docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.

Il challenge è stato pensato come uno spazio aperto, un primo tassello, simbolico ma significativo, di un necessario confronto tra generazioni per la costruzione di una società più equa, inclusiva e capace di guardare al domani.

Il Comitato Scientifico del Festival ha invitato i giovani ad essere protagonisti, in sintonia con il tema di questa edizione, riguardo alla parità di genere e alla transizione energetica.

“Questa premiazione – ha detto il direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini – si colloca in un grande Festival dove noto con particolare soddisfazione una forte presenza di giovani. Sono proprio le nuove generazioni la carta da giocare per il nostro presente e per il nostro futuro. I giovani hanno le energie necessarie per garantire lo sviluppo”.

Una risorsa, le nuove generazioni, da “valorizzare e ascoltare al fine di creare insieme una società più inclusiva”, come ha ribadito Mirja Cartia d’Asero, amministratrice delegata del Gruppo 24 Ore.

Nella valutazione delle proposte arrivate dai giovani, particolare attenzione è stata posta – ha spiegato la professoressa Gabriella Berloffa dell’Università di Trento – al ruolo della formazione, alla visione di lungo termine e alla trattazione del rapporto fra la condizione femminile e il lavoro.

Leggi l'articolo de Il Sole 24 Ore