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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Istruzioni per l'iscrizione primo anno Corso di Laurea Magistrale in Biologia

Descrizione: 

Come fare
Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Biologia, occorre innanzitutto verificare il possesso dei requisiti curriculari richiesti per l’ammissione al Corso di Studio.
La verifica della adeguata preparazione personale e della congruità complessiva del percorso formativo precedente avviene attraverso la valutazione scientifico-culturale del curriculum.
 

Nel caso in cui lo studente sia in possesso dei predetti requisiti curriculari e abbia conseguito il titolo di laurea triennale presso l’Università del Sannio, dovrà recarsi agli sportelli della Segreteria Studenti per chiedere l’abilitazione all’accesso al servizio di iscrizione online dell’”Area Riservata Studenti”.

 

In mancanza, invece, dei predetti requisiti curriculari, o qualora il titolo di laurea triennale sia stato conseguito presso altro ateneo, lo studente, ai fini dell’iscrizione, dovrà:

  • compilare il “Modulo per la richiesta di parere ai fini dell’iscrizione” (Mod. LM/5), da sottoporre all’attenzione del Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Biologia per l’acquisizione dell’eventuale parere favorevole all’iscrizione;
  • se nuovo studente dell’Università del Sannio, effettuare la “Registrazione” all’ “Area Riservata Studenti”;
  • recarsi, munito del parere favorevole all’iscrizione, presso gli sportelli della Segreteria Studenti per ottenere l’abilitazione all’accesso al servizio di iscrizione online, mediante esibizione di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale e di una autocertificazione attestante il titolo conseguito (se laureato presso altro ateneo).

 

E’ necessario, altresì, che lo studente effettui la richiesta di attestazione I.S.E.E. per Prestazioni per il diritto allo studio universitariopresso uno degli enti preposti al rilascio (Centri di Assistenza Fiscale, sedi territoriali dell’INPS, Comuni, Patronati, etc), ai fini della determinazione degli importi delle tasse. Non è necessario consegnare la predetta attestazione presso la Segreteria Studenti, essendo acquisita d’ufficio dalle banche dati dell’INPS.

Saranno considerate valide le ISEE richieste dal 1 gennaio 2018 al 30 novembre 2018.

L’importo della tassa regionale sarà determinato sulla base dell’ISEE eventualmente acquisita al momento dell’iscrizione.

La mancata richiesta dell’ISEE comporterà l’obbligo di provvedere al pagamento delle tasse e dei contributi universitari per il massimo importo previsto.

Per ulteriori informazioni in merito agli importi e al pagamento delle tasse e dei contributi si fa rinvio alla Guida Pratica Per lo Studente”.
 

 

Effettuato l’accesso all’ “Area Riservata Studenti”:

  • Compilare la domanda di immatricolazione;
  • Attendere l’acquisizione dell’ISEE dalle banche dati INPS e il conseguente calcolo della prima rata di tasse e contributi universitari;
  • Effettuare il pagamento della prima rata di tasse universitarie dalla sezione “SEGRETERIA-PAGAMENTI”, mediante il sistema PagoPA (Come pagare le tasse con PagoPA)
  • Compilare e consegnare agli sportelli della Segreteria Studenti eventuali ulteriori istanze di riconoscimento crediti, di esonero o di riduzione delle tasse.

 

L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata.

 

 

Per l’anno accademico 2018/2019 le istanze di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale devono essere effettuate dal 1° settembre 2018 al 30 aprile 2019.