skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Istruzioni per l'iscrizioni primo anno Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile

Descrizione: 

Come fare
Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, occorre innanzitutto verificare il possesso dei requisiti curriculari e di preparazione personale richiesti per l’iscrizione, ai sensi del vigente Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Per richiedere la verifica del possesso dei predetti requisiti, lo studente dovrà compilare l’apposito modulo (mod. VR verifica requisiti iscrizione cdlm)  da consegnare presso il Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di Ingegneria. Al predetto modulo deve essere allegata una autocertificazione attestante il titolo accademico conseguito e i relativi esami di profitto.
Il personale del Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di Ingegneria provvederà a sottoporre le predette istanze al Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale nonché al Direttore del Dipartimento per l’acquisizione del parere favorevole all’iscrizione.
Acquisito l’assenso all’iscrizione, lo studente dovrà ritirare il predetto modulo presso il Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di Ingegneria e successivamente recarsi presso gli sportelli della Segreteria Studenti per ottenere l’abilitazione all’accesso al servizio di iscrizione on-line, previa esibizione del predetto modulo, di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.
 

E’ necessario, altresì, che lo studente effettui la richiesta di attestazione I.S.E.E. per Prestazioni per il diritto allo studio universitariopresso uno degli enti preposti al rilascio (Centri di Assistenza Fiscale, sedi territoriali dell’INPS, Comuni, Patronati, etc), ai fini della determinazione degli importi delle tasse. 

Non è necessario consegnare la predetta attestazione presso la Segreteria Studenti, essendo acquisita d’ufficio dalle banche dati dell’INPS.

Saranno considerate valide le ISEE richieste dal 1 gennaio 2018 al 30 novembre 2018.

L’importo della tassa regionale sarà determinato sulla base dell’ISEE eventualmente acquisita al momento dell’iscrizione.

La mancata richiesta dell’ISEE comporterà l’obbligo di provvedere al pagamento delle tasse e dei contributi universitari per il massimo importo previsto.

Per ulteriori informazioni in merito agli importi e al pagamento delle tasse e dei contributi si fa rinvio alla Guida Pratica Per lo Studente”.
 

Effettuati i predetti adempimenti preliminari, per iscriversi occorre:

  • Effettuare l’accesso all’ “Area Riservata Studenti” (se già registrato, per l’accesso alla predetta area, procedere al “Login” utilizzando le credenziali già in possesso, altrimenti procedere preliminarmente alla “Registrazione”);
  • Compilare la domanda di immatricolazione;
  • Attendere l’acquisizione dell’ISEE dalle banche dati INPS e il conseguente calcolo della prima rata di tasse e contributi universitari;
  • Effettuare il pagamento della prima rata di tasse universitarie dalla sezione “SEGRETERIA-PAGAMENTI”, mediante il sistema PagoPA (Come pagare le tasse con PagoPA);
  • Compilare e consegnare agli sportelli della Segreteria Studenti eventuali ulteriori istanze di riconoscimento crediti, di esonero o di riduzione delle tasse.

 

L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata.

Per l’anno accademico 2018/2019 le istanze di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale devono essere effettuate dal 1° settembre 2018 al 30 aprile 2019.