Per iscriversi alla prova di ammissione in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, bisogna attraversare le fasi che seguono ed eseguire le relative istruzioni.

Fase 1: Registrazione al portale UNIVERSITALY 

Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l’accesso ai corsi di laurea di cui al presente documento esclusivamente in modalità on line attraverso il portale Universitaly L’iscrizione on line è attiva dal giorno 30 giugno 2021 e si chiude inderogabilmente alle ore 15.00 (GMT+2) del giorno 22 luglio 2021, seguendo le istruzioni riportate nel documento Avviso Test di Medicina presso l'Università del Sannio

FASE 2: PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE SUL SITO WWW.UNISANNIO.IT

Il perfezionamento dell’iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test selettivo secondo le istruzioni dettagliate nel documento Avviso Test di Medicina presso l'Università del Sannio e di seguito riportate:

A. Registrazione al sistema informatico di Ateneo:

Non sono tenuti alla registrazione al sistema informatico di Ateneo i candidati che siano già in possesso delle credenziali di accesso al sistema Esse3, in quanto in precedenza iscritti presso l’Università degli Studi del Sannio.

- I candidati in possesso delle credenziali di accesso al sistema Esse3 che non ricordassero “nome utente” o “password” dovranno attenersi alle indicazioni pubblicate sul sito web di Ateneo per il recupero della password dimenticata.

- I candidati che non siano già titolari delle credenziali di accesso al sistema Esse3 dovranno invece, preliminarmente, registrarsi al sistema informatico di Ateneo, seguendo i seguenti tre passi:

1. collegarsi al sito internet di Ateneo (www.unisannio.it); selezionare il link “Servizi” e cliccare su “Servizi studenti”, utilizzando la voce “Registrati” per accedere all’Area Riservata;

2. selezionare il link “Registrazione Web” e compilare in ogni sua parte il modulo che verrà proposto. In fase di registrazione verrà richiesto un indirizzo e-mail personale da utilizzare per il recupero della password;

3. al termine della registrazione, il candidato riceverà le credenziali di accesso al sistema Esse3 (“nome utente” e “password”), da stampare o annotare con cura nel rispetto dei caratteri maiuscoli. Le credenziali assegnate consentiranno, in seguito, l’accesso all’Area Riservata (“Login”).

Le istruzioni per la registrazione al sistema informatico di Ateneo sono presenti nel documento Guida per la registrazione al Portale.

B. Iscrizione ai fini del concorso e versamenti del contributo:

Dal menu dell’Area Riservata, selezionare l’opzione “Login” e, dopo aver inserito “nome utente” e “password”, accedere all’area riservata.

Dal menu dell’Area Riservata  selezionare la voce ”Segreteria” e di seguito l’opzione:

  • Concorso di Ammissione ai Corsi a numero chiuso”, per l’iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale con prova di accesso obbligatoria al numero programmato. Quindi compilare l’istanza di iscrizione seguendo le istruzioni fornite dalla procedura.

Nella fase d’iscrizione sarà richiesto di inserire i dati del proprio documento d’identità. Si raccomanda di portare con sé per l’identificazione il giorno del test selettivo lo stesso documento.

Completata l’iscrizione, stampare la domanda di ammissione e perfezionare l’iscrizione con il pagamento del contributo per l’organizzazione del concorso di € 100 (euro cento/00). La domanda di ammissione e la ricevuta dell’avvenuto pagamento non devono essere consegnati ma portati con sé il giorno della prova per eventuali controlli se richiesti dalla Commissione giudicatrice.

Si ricorda che per i dati dichiarati in fase d’iscrizione si applicano le sanzioni penali previste nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e si decade dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna delle dichiarazioni rese (art. 75 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).

L’iscrizione on line al sistema informatico di Ateneo potrà essere effettuata a partire dal 5 luglio 2021 ed entro il termine perentorio delle ore 13:00 del 29 luglio 2021 e solo previo completamento della PRIMA FASE sul portale Universitaly.

Le istruzioni per la iscrizione al concorso sono presenti nel documento Guida per l'iscrizione al Concorso.

L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento del relativo contributo pari ad € 100 (euro cento/00) da effettuarsi entro il termine perentorio delle 23:59 del 29 luglio 2021, utilizzando esclusivamente il sistema di pagamenti elettronici PagoPA.

Le istruzioni per il pagamento del contributo mediante PagoPA sono descritte nella Guida al pagamento del contributo mediante PagoPA.

Il perfezionamento dell’iscrizione potrà essere verificato dal candidato, nella sezione “Pagamenti” della “Segreteria”, all’interno della propria “Area Riservata”, in corrispondenza del pagamento del contributo, dallo stato “Confermato”..

Il Candidato, pertanto, che, pur avendo effettuato il pagamento del contributo, attraverso il sistema di pagamenti PagoPA, entro il termine del 29 luglio 2021, verificasse, nella predetta sezione “Pagamenti” all’interno della propria “Area Riservata”, che il pagamento del relativo contributo non sia in stato “Confermato” o che la data di pagamento risulti successiva al termine perentorio del 29 luglio 2021, dovrà segnalarlo all’ufficio di competenza (concorsi.medicina@unisannio.it) esclusivamente via e-mail entro e non oltre il 2 agosto 2021.

Trascorso il termine perentorio del 29 luglio 2021, non è più possibile perfezionare l’iscrizione. 

Il contributo per la prova di ammissione non è rimborsabile ad alcun titolo.

Non si accettano domande di ammissione inviate a mezzo posta, fax o consegnate a mano.