Laurea in Scienze Statistiche e Attuariali

Curriculum corso:
GENERALE
Modalità prova finale:

La prova finale per il conseguimento della Laurea in Scienze Statistiche e Attuariali è finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del Corso di laurea e consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto, sotto la guida di un docente relatore; l’elaborato scritto può essere redatto, ed eventualmente discusso, in una lingua straniera dell’Unione europea, facente parte del percorso formativo del Corso di Laurea.

La prova finale comprende in ogni caso una esposizione dinanzi ad una Commissione giudicatrice nominata dal Direttore del Dipartimento.

La Commissione preposta alla prova finale deve esprimere il proprio giudizio tenendo conto dell’intero percorso formativo dello studente, valutandone la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale personale, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti, della qualità del lavoro svolto nella predisposizione della tesi, e di ogni altro elemento rilevante. Il Consiglio di Corso di laurea fissa eventuali punteggi da attribuire a ciascuno di tali elementi.

Ai fini del superamento della prova finale è necessario conseguire il punteggio minimo di 66 punti; alla tesi di laurea potranno essere attribuiti fino a cinque voti su centodieci, che si sommeranno alla media risultante dagli esami di profitto, espressa in cento-decimi, cui andrà aggiunto un punteggio pari a 0,04 per ciascun credito superato con lode. Il voto di ammissione all’esame di laurea è calcolato come media ponderata dei voti conseguiti dallo studente negli esami di profitto, utilizzando come pesi i crediti effettivi relativi a tutti gli esami previsti nel piano di studio dello studente per i quali sia stato attribuito un voto in trentesimi.

Su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, il Consiglio di Dipartimento può deliberare premialità in termini di CFU e di punteggi aggiuntivi per la prova finale di laurea da riconoscere agli studenti che realizzino esperienze di stage nell’ambito di progetti europei o che partecipino attivamente a seminari o convegni di studio realizzati nell’ambito del Dipartimento. L’eventuale attribuzione della lode, in aggiunta al punteggio massimo di 110 punti, è subordinata alla accertata rilevanza dei risultati raggiunti dal candidato, con valutazione unanime della Commissione, la quale può disporre all’unanimità ulteriori formali elogi ai lavori particolarmente meritevoli.

Lo svolgimento delle prove finali di Laurea è pubblico, e pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale.

Descrizione:

Il Corso di Studio in Scienze Statistiche e Attuariali è istituito presso la sede universitaria di Benevento dal 1991. Rappresenta un’offerta formativa unica in Campania e nel sud dell’Italia. Percorsi di studio analoghi sono presenti solo nelle sedi universitarie di Roma “La Sapienza” e Trieste.

Il Corso si propone di formare laureati che possiedano un'adeguata conoscenza delle discipline matematico-statistiche e delle loro applicazioni in ambito economico-aziendale e assicurativo-finanziario, con il duplice obiettivo di favorire un rapido ed efficace inserimento lavorativo e di fornire una solida base per l’eventuale approfondimento degli studi nei livelli magistrali della formazione universitaria, e in particolare nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali attivo nel Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio.

Le conoscenze sono acquisite mediante l'apprendimento e la verifica dei principi, dei metodi e dei modelli propri della statistica, delle scienze attuariali e finanziarie e delle ulteriori discipline caratterizzanti o affini e integrative e la loro applicazione per la soluzione di problemi inizialmente semplici e progressivamente più articolati e complessi. Per tutte le discipline è curata l'evoluzione storica delle idee fondanti, delle tecniche, e delle prassi operative. Per il conseguimento dei risultati attesi, le attività formative nei diversi ambiti disciplinari sono realizzate con forme e modalità specifiche e innovative.

Profilo e sbocchi professionali:

Il piano formativo del Corso di Laurea in Scienze Statistiche e Attuariali è progettato per consentire al laureato di accedere ad ambiti lavorativi che richiedono profili capaci:

a) di svolgere attività professionali per il trattamento e il trasferimento dell'informazione statistica, utilizzando le moderne tecnologie informatiche, quali: statistici e tecnici statistici per le aziende e le pubbliche amministrazioni; analisti di mercato.

b) di svolgere attività professionali nei mercati assicurativi, previdenziali e finanziari, quali: operatori dei servizi finanziari e assicurativi, presso istituti di credito, compagnie di assicurazione, Fondi pensione, Società di revisione, Enti di vigilanza dei mercati (Banca d'Italia, Ivass, Consob, Covip); consulenti in gestione dei rischi e degli investimenti; Attuari Junior.

Inserisci l'anno iniziale dell'anno accademico di tuo interesse
A.A.:
2017 / 2018

Manifesto - didattica erogata

Seleziona gli insegnamenti per leggere i dettagli

GEN

Manifesto - piano di studio