skip to content
  • it

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

 

Matlab: The MathWorks

 

MATLAB The MathWorks

MATLAB® è un linguaggio e un ambiente interattivo per il calcolo numerico, l'analisi e la visualizzazione dei dati e la programmazione. Consente di analizzare dati, sviluppare algoritmi, creare modelli e applicazioni. 
L'Università del Sannio ha stipulato il contratto campus Total Academic Headcount (TAH) con il fornitore The MathWorks, per l’utilizzo dei principali software utilizzati in Ateneo nei laboratori, per attività didattica e nei dipartimenti per attività di ricerca non commerciale (MATLAB, Simulink e toolbox)
Il contratto TAH rende disponibili due servizi: 
CAMPUS OPTION i software sono resi disponibili a tutto il personale di Ateneo per attività di ricerca e didattica. I software possono essere installati sulle postazioni d'ufficio, nelle aule (licenze network) e sui PC domestici. Sono esclusi tutti gli usi commerciali;  
STUDENT OPTION per gli studenti regolarmente iscritti. I software sono resi disponibili per usi didattici a tutti gli studenti dell’Ateneo. E’ possibile installare il software su pc personali (fino ad un massimo di quattro). 

 

A chi è rivolto

A tutto il personale docente, tecnico-amministrativo, ricercatori, studenti in corso, dottorandi, borsisti e assegnisti.

 

Come si ottiene

Download del software e codici 

1- Creare un account Mathworks cliccando "Create Account" sul sito https://it.mathworks.com/login e utilizzando come e-mail address la propria casella @unisannio.it oppure @studenti.unisannio.it oppure (si consiglia invece di non utilizzare la stessa password).

3- Una volta autenticati sul portale Mathworks cliccare sul nome del profilo in alto a destra, selezionare Collega licenza ed inserire il Codice di Attivazione reperibile nell'area personale del nostro sito.

4- Fare clic su “Scarica i tuoi prodotti ora” oppure accedere a mathworks.com/downloads

5- Fare clic sul pulsante "scarica" per ottenere la versione più recente.

6- Scegliere una piattaforma supportata e scaricare il programma di installazione.

 

Installazione del software - Campus e Student

1- Avviare il programma di installazione.

2- Nel programma di installazione, selezionare Accedi con un account MathWorks e seguire le istruzioni online.

3- Quando richiesto, selezionare la licenza Academic – Total Headcount contrassegnata con Campus oppure Student.

4- Selezionare i prodotti che si desidera scaricare e installare.

5- Dopo aver scaricato e installato i prodotti desiderati, mantenere selezionata la casella Attiva MATLAB e fare clic su Avanti.

6- Quando viene richiesto di fornire un nome utente, verificare che il nome utente visualizzato sia corretto. Continuare con la procedura fino al completamento dell’attivazione.

MathWorks TAH Resource Kit:
(docenti) https://it.mathworks.com/academia/tah-support-program/educators.html?s_tid=ac_edu_tah_bod
(studenti) https://it.mathworks.com/academia/tah-support-program/students.html?s_tid=ac_edu_tah_bod

 

Formazione MATHWORKS online su MATLAB

La The MathWorks offre numerosi corsi online per formazione a distanza su MATLAB e Simulink, disponibili a pagamento a partire da questa pagina: http://www.mathworks.it/services/training/

Grazie all'accordo tra The MathWorks e l'Università del Sannio sono stati incorporati nella licenza e messi a disposizione gratuitamente del personale e degli studenti dell'Ateneo alcuni di questi corsi online:
MATLAB Fundamentals
MATLAB for Financial Applications
MATLAB Programming Techniques
MATLAB for Data Processing and Visualization