skip to content
  • it

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Al DEMM è Orient@Mente per le matricole magistrali

Orient@Mente ha dato appuntamento alle matricole dei corsi di laurea magistrale in Economia e Management e Scienze Statistiche Attuariali del Dipartimento DEMM dell'Università del Sannio.

Gli studenti del primo anno hanno incontrato docenti, laureati e rappresentanti del mondo del lavoro per conoscere iniziative di orientamento in itinere e in uscita, programmate dai corsi di studio.

Il messaggio principale lanciato ai ragazzi, che hanno scelto il percorso di studi specialistico e che si avviano al mondo del lavoro, è la necessità di acquisire competenze ed esperienze trasversali al corso di studi universitario. E numerose sono le opportunità offerte in tal senso da Unisannio, a partire dai tirocini e dalle esperienze di studio all’estero, ai corsi di lingua gratuiti e al confronto costante con le imprese. Tutte occasioni che in un ateneo piccolo come quello sannita sono davvero a portata di mano.

La laurea magistrale in Economia e Management è un percorso formativo per esperti nella gestione delle aziende. Rivolto alla preparazione di specialisti che potranno operare in aziende sia pubbliche che private. Sono previsti tre curricula: "Economia e Management delle imprese", "Economia e Management degli intermediari finanziari"; "Economia e management delle imprese agroalimentari". Particolare attenzione, inoltre, è prestata agli aspetti internazionali, sempre più importanti nella preparazione di laureati, in grado di confrontarsi con i complessi scenari dell’economia globale. Tra le opzioni c’è la possibilità di conseguire un double degree svolgendo uno dei due anni di corso presso le Università le Università di Danzica in Polonia, l’Università di Hanoi in Vietnam e l’Università di Siviglia.

Il corso di studio in Scienze Statistiche e Attuariali rappresenta un’offerta formativa unica in Campania e nel sud dell’Italia. Il corso di laurea magistrale in particolare ha lo scopo di formare figure professionali altamente qualificate nel campo delle scienze attuariali e delle metodologie quantitative applicate nel novero delle problematiche assicurative, previdenziali e finanziarie.

Lo studente magistrale acquisirà una padronanza e un'autonomia critica in un quadro ben definito di competenze, da esprimere in un settore vitale per la modernizzazione del Paese e con forti e continue richieste di elevata professionalità.

La testimonianza dal mondo del lavoro è arrivata dalle esperienze di studenti dell’Università del Sannio oggi impiegati in importanti aziende o nell’accademia sia all’estero che in Italia. Le necessità del mondo dell’impresa sono state descritte, in rappresentanza di Confindustria, dal presidente della sezione giovani di Benevento, Andrea Porcaro. Con l’associazione degli industriali, infatti, l’ateneo sannita intrattiene costanti scambi per favorire l’inserimento dei giovani nelle imprese. “I tassi di disoccupazione giovanile – ha affermato Porcaro – non sono incoraggianti. Per emergere bisogna eccellere. Le aziende prediligono voti alti di laurea ed è imprescindibile la conoscenza della lingua inglese”.

Intanto da pochi giorni l’Università del Sannio ha pubblicato il Bando Erasmus traineeship 2017/2018. Gli studenti che vogliono fare una esperienza in imprese o centri di formazione e di ricerca europei hanno tempo per presentare domanda fino al 16 novembre 2017.