Candidatura di Roma per Expo 2030

La Conferenza dei rettori delle università italiane - CRUI ha sottoscritto una lettera di intenti con il comitato promotore per la candidatura di Roma per Expo 2030, assicurando l’impegno di tutto il sistema universitario a supportare la candidatura italiana. I rappresentanti degli Stati membri del Bureau International des Expositions (BIE) voteranno le città candidate nell’ottobre 2023.

Il progetto italiano di Expo attribuisce un ruolo strategico a formazione, ricerca e cultura, soprattutto nell’ottica di valorizzare la capacità delle università in termini di innovazione e di terza missione nella sua accezione più ampia: i temi di Expo sono infatti incentrati su rigenerazione, inclusione, innovazione.

L'intento della candidatura, come ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "è quello di creare un'esposizione che voglia offrire un futuro policentrico e realmente inclusivo, che offra a ogni essere umano le stesse opportunità, sia in termini di infrastrutture e servizi che di sviluppo culturale e sociale".