Parità di genere: analisi e prospettive
Parità di genere: analisi e prospettive
"Parità di genere: analisi e prospettive", il 22 maggio sarà questo il tema dell'incontro organizzato dall'Università del Sannio, con le Consulte delle donne del Comune di Benevento e Pietrelcina. Alle ore 11 nella Sala Lettura del Dipartimento DEMM a Palazzo De Simone, saranno presentati i primi risultati di un’indagine svolta in alcune scuole secondarie di secondo grado di Benevento e nella scuola secondaria di primo grado con sedi a Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita.
L’obiettivo è quello di indagare, da un lato, i ruoli e gli equilibri di genere in famiglia e, dall’altro, illustrare gli atteggiamenti e le opinioni delle nuove generazioni riguardo alcuni stereotipi di genere nel tentativo di individuarne le principali determinanti in una realtà geografica di provincia.
Le ragazze e i ragazzi intervistati sono ancora testimoni e portatori di stereotipi di genere che plasmano le loro prospettive di uomini e donne suggerendo schemi predefiniti di comportamento e socializzazione distinti per maschi e femmine dove le relazioni di genere prevedono il primato sociale dell’uomo rispetto alla donna.
In programma i saluti istituzionali del rettore dell'Università del Sannio Gerardo Canfora, del sindaco di Benevento Clemente Mastella, del sindaco di Pietrelcina Salvatore Mazzone, dell'assessore alle politiche sociali del Comune di Benevento Carmen Coppola, l'assessore alle Pari opportunità del Comune di Pietrelcina Filomena Masone. La presentazione dei risultati della ricerca "Mind the Gap! Adolescenti e stereotipi di genere" saranno a cura della professoressa Paola Mancini, docente di Demografia presso l'Università del Sannio.
Le conclusioni saranno affidate a Rocchina Staiano, docente di Diritto della previdenza e delle assicurazioni sociali presso l'Università di Teramo e Consigliera di parità della Provincia di Benevento. Introducono i lavori e moderano Angela De Nisco, presidente della Consulta delle donne di Benevento, e Stefania Glielmo, presidente della Consulta delle donne di Pietrelcina.