Finalità

SHerIL nasce come centro interdipartimentale di ricerca dedicato alla tutela, valorizzazione e rigenerazione del patrimonio naturale e culturale.

Gli obiettivi strategici di SHerIL riflettono la volontà di coniugare ricerca, innovazione e valorizzazione del territorio in una prospettiva di ampio respiro. Il Centro promuove una ricerca applicata alla conoscenza, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, integrando competenze multidisciplinari e soluzioni concrete per la tutela e la promozione del patrimonio naturale e culturale.
Elemento fondante della missione di SHerIL è anche il trasferimento tecnologico alle imprese, affinché i risultati della ricerca si traducano in innovazione, competitività e nuove opportunità di sviluppo economico.
Un ruolo di rilievo è inoltre attribuito all’alta formazione specialistica, finalizzata a formare professionisti capaci di integrare saperi scientifici, tecnologici e culturali. Parallelamente, il Centro sostiene l’imprenditorialità giovanile, promuovendo e accompagnando la nascita di startup innovative.
SHerIL intende proporsi come motore di sviluppo territoriale sostenibile, con particolare attenzione alle aree interne, considerate veri e propri laboratori di rigenerazione e innovazione. Infine, il Centro mira ad affermare la propria vocazione internazionale, favorendo la partecipazione a reti e progetti globali, così da collocare il territorio di riferimento all’interno di una più ampia dimensione europea e mondiale.

Linee strategiche 

Riconoscimento tecnico scientifico

 

Attraverso la partecipazione a band di ricerca, in particolare di carattere internazionale, in collaborazione con partner scientificamente prestigiosi.

Trasferimento tecnologico e collaborazione con le imprese

Particolare attenzione alla tutela della proprietà intellettuale e alla brevettazione dei risultati, oltre che interlocuzioni privilegiate con enti e imprese. 

Centro di servizi scientifici e tecnologici

Grazie alle dotazioni tecnologiche e alle competenze presenti nei propri laboratori.-

Alta formazione

Rispondendo alle esigenze emergenti del mercato del lavoro e ai nuovi indirizzi della ricerca scientifica e tecnologica. 

Implementazione dell'infrastruttura scientifica

Per mantenere la competitività del Centro nel contesto internazionale della ricerca.