Corso di Laurea in Biotecnologie

Laurea in Biotecnologie

Durata
3 anni
Crediti
180 CFU
Classe di laurea
L2 - Biotecnologie
Lingua
Italiano
Come immatricolarsi
Tipo di accesso
Test di ingresso TOLC-S/B
Presidente del Corso

Il Corso di studio in breve

Il Corso di laurea in Biotecnologie ha l'obiettivo di preparare laureati con un'adeguata conoscenza di base dei sistemi biologici, interpretati in chiave molecolare e cellulare, che consente di sviluppare una professionalità operativa. I laureati acquisiscono competenze per analizzare, modificare e utilizzare cellule o componenti cellulari nella produzione di beni e servizi. Le qualità strettamente biologiche sono accompagnate dalla conoscenza delle normative comunitarie e internazionali in materia di biodiritto e di tutela delle invenzioni.

L'organizzazione didattica del Corso di Laurea in Biotecnologie è articolata in due curricula. Il curriculum cellulare-molecolare è orientato all'approfondimento dei temi dell'ingegneria genetica, delle tecniche molecolari ricombinanti e della fisiologia cellulare, nonché allo studio dei modelli animali. Il curriculum chimico-farmaceutico approfondisce le biotecnologie industriali (impianti e processi), la caratterizzazione strutturale dei composti organici, la farmacologia e la tossicologia e, infine, la fitochimica con le sue applicazioni biotecnologiche. Un adeguato numero di crediti, a scelta, completa la preparazione teorica. I laboratori integrati, insieme al tirocinio formativo, offrono ampie opportunità di addestramento per inserirsi nel mondo del lavoro.

I primi due anni, comuni ai curricula, sono rivolti all'acquisizione:

  • di solide conoscenze negli aspetti fondamentali delle discipline biologiche
  • adeguate conoscenze in matematica, statistica, fisica, chimica e informatica
  • di buona conoscenza della normativa nazionale e comunitaria in materia di biodiritto e tutela delle invenzioni nel settore biotecnologico.
  • di buona conoscenza della lingua inglese

La preparazione fornita dal corso di studio, destinata in primis al prosieguo con una LM, fornisce tuttavia gli elementi di base per l'inserimento immediato nel mondo del lavoro.
L'acquisizione da parte dello studente di un'autonomia consapevole nell'attraversamento della carriera universitaria è facilitata dalle attività di tutoraggio, guida e sostegno fornite dal corpo docente in relazione ad aspetti quali la scelta del piano carriera, gli insegnamenti a scelta dello studente, il recupero di debiti formativi e le attività di tirocinio pratico. Tali attività di supporto sono svolte anche da remoto, in modo da garantirne la piena fruizione anche da parte di studenti lavoratori, fuori sede e stranieri.

ll Corso di Laurea in Biotecnologie è costruito per aiutarti ad accedere al mondo del lavoro o a studi di livello superiore. Il corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di laureati in grado di comprendere e analizzare fenomeni biologici con un’ottica interdisciplinare mirata al trasferimento tecnologico, alla creazione di prodotti e alla gestione integrata di processi produttivi, nel rispetto della normativa e delle problematiche bioetiche e di proprietà intellettuale connesse a tali attività. Gli studenti avranno quindi modo di acquisire competenze di base per discipline matematiche, chimiche e fisiche, così come competenze specifiche in quegli ambiti biotecnologici che sono tipicamente multidisciplinari e vanno dal cellulare-molecolare al bioinformatico, chimico-farmaceutico, medico-sanitario.

 

Come imparo

Il Corso di laurea prevede attività formative che fanno riferimento alle aree delle biotecnologie cellulari e molecolari, chimico- farmaceutiche e mediche.

Le attività didattiche comprendono: insegnamento frontale, esercitazioni pratiche in aula e in laboratorio, seminari, studio individuale e assistito, utilizzando anche testi in lingua inglese al fine di favorire l’apprendimento del lessico scientifico. Numerose esercitazioni, in aula e in laboratorio, oltre alle  attività pratiche sotto forma di Laboratori Integrati di percorso obbligatorie, ti permetteranno di acquisire abilità di carattere tecnico-pratico. Dovrai svolgere attività esterne, come tirocini formativi presso enti ed aziende sia pubblici che privati, impegnati nel settore delle biotecnologie o in ambiti strettamente affini. Sono possibili soggiorni di studio presso altre università, europee ed extra-europee. Il percorso di studi lo completi con la redazione di una relazione di laurea.

Cosa saprò

Una volta laureato avrai acquisito:

  • conoscenza nei settori della biochimica, biologia molecolare e genetica più strettamente legati alle biotecnologie;
  • conoscenze di biologia cellulare e molecolare che partendo dalle nozioni di base si sviluppano nelle biotecnologie bio-mediche;
  • conoscenze a carattere più specificamente chimico e farmaceutico con acquisizione anche delle nozioni di base di biotecnologie industriali;
  • conoscenze bioinformatiche e statistiche;
  • conoscenze metodologiche e tecnologiche multidisciplinari per le biotecnologie.
Cosa serve per essere ammessi

Il Corso di Laurea in Biotecnologie è ad accesso non programmato.

Per scoprire, nel dettaglio, quali sono i criteri di accesso consulta la relativa sezione.

Che cosa posso fare una volta laureato

Una volta laureato in Biotecnologie, se non intenderai proseguire gli studi, potrai inserirti nel mondo del lavoro come biotecnologo. Superando l’esame di stato potrai iscriverti all’ Ordine dei biologi sezione B (biologo junior; art. 41 del DPR 328/01 del 5/06/2001), e operare nei seguenti ambiti:

  • settori biomedico, biofarmaceutico, bioingegneristico, biocomputazionali;
  • settori chimico, diagnostico, ambientale che usano sistemi biologici o loro componenti, anche manipolati geneticamente come parte della filiera produttiva di beni e servizi.

Il Corso dà accesso ai corsi di laurea magistrale delle classi LM-6, LM-60 e LM-9, che a Benevento trovano attuazione nei CdLM di Biologia, Scienze della Natura e Biotecnologie Genetiche e Molecolari.

In quali strutture potrò collocarmi
  • Strutture sanitarie, Aziende Ospedaliere, Istituti Zooprofilattici Sperimentali;
  • Industrie biotecnologiche, chimico-farmaceutiche, agro-alimentari, agro-chimiche;
  • Laboratori di analisi e controllo qualità pubblici e privati;
  • Centri di ricerca e aziende per lo sviluppo di prodotti e servizi biotecnologici

Il titolo garantisce la possibilità di partecipare a concorsi statali in cui sia richiesto il primo livello di Laurea in Biotecnologie e di accedere ai livelli superiori dell’istruzione universitaria (Master, Lauree Magistrali).

Per avere specifiche informazioni sul percorso formativo puoi contattare il Presidente del Corso di Laurea Prof. Francesco Napolitano.

Per informazioni relative all'orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita, puoi visitare la pagina dedicata all'orientamento.

Brochure
Regolamenti
Offerta Didattica Programmata
Offerta Didattica Erogata

Manifesti