Corso di Laurea Magistrale in Biologia

Laurea Magistrale in Biologia

Durata
2 anni
Crediti
120 CFU
Classe di corso
Lingua
Italiano
Titolo di accesso
Laurea triennale
Tipo di accesso
Libero
Piano degli Studi
Presidente del Corso

Il Corso di studio in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia, appartenente alla Classe di Laurea L-6 Biologia, ha una durata di due anni accademici. Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Biologia tutti i laureati nella classe delle Lauree Triennali in Scienze Biologiche e (L-13) e Biotecnologie (L-2) e Classi di Lauree affini.
Il conseguimento del titolo di studio prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU).
Le attività previste dai CFU comprendono didattica frontale,attività laboratoriali assistite, attività individuale di stage o tirocinio in Laboratori anche esterni all' Ateneo del Sannio in Italia e all'estero allo scopo di redigere un lavoro originale di tesi sperimentale.
Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia è organizzato in due diversi curricula: 1) Biosanitario e 2) Risorse alimentari e Nutrizione. Il curriculum Biosanitario ha tra gli obiettivi formativi la preparazione di laureati che, alla fine del loro percorso, siano capaci di associare un'approfondita cultura biologica di base ad una solida preparazione scientifica ed operativa nei settori della ricerca biosanitaria e della pratica diagnostica. Obiettivi di tale indirizzo sono l'acquisizione di un'appropriata conoscenza di discipline dell'ambito biosanitario, biomolecolare e di metodologie di analisi avanzate.
Il curriculum Risorse alimentari e Nutrizione ha l'obiettivo di formare una figura professionale autonoma che possiede conoscenze e competenze specifiche nell'ambito degli alimenti e dei nutrienti, ed è quindi capace di valutare la composizione, la qualità nutrizionale, l'efficacia funzionale, e l'idoneità degli alimenti per il consumo umano nonché gli aspetti associati all'alimentazione in eccesso o in difetto nelle popolazioni o in gruppi di popolazioni. Obiettivi di tale indirizzo sono anche l'acquisizione delle nuove tecnologie applicate all'alimentazione e nutrizione umana attraverso un approccio distinto ed integrato a quello sanitario.
Il laureato magistrale in Biologia potrà così rivestire ruoli di elevata responsabilità, da svolgere in autonomia, nel campo della ricerca biomedica di base ed applicata, della nutrizione umana, della gestione e controllo di processi analitici nell'ambito di strutture a vocazione molecolare-diagnostico e farmaceutico, della promozione e sviluppo biotecnologico e, infine, della divulgazione scientifica.

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia è organizzato in tre ambiti:  Diagnostico - Nutrizione - Agro-Ambientale.
Come imparo

Le attività didattiche comprendono: insegnamento frontale, esercitazioni pratiche in aula e in laboratorio, seminari, studio individuale e assistito, utilizzando anche testi in lingua inglese al fine di favorire l’apprendimento del lessico scientifico. Numerose esercitazioni, in aula e in laboratorio ti permetteranno di acquisire abilità di carattere tecnico-pratico. Dovrai svolgere attività esterne, come tirocini formativi presso enti ed aziende, oppure sono possibili soggiorni di studio presso altre università, europee ed extra-europee. Il percorso di studi lo completi con la redazione di una relazione di laurea.

Cosa serve per essere ammessi

Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia è ad accesso non programmato.

Per conoscere tutti i dettagli ai fini dell'iscrizione al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Biologia visita la sezione dedicata.

Che lavoro posso fare una volta laureato

Per il laureato magistrale è prevista l'iscrizione alla sezione A dell'Albo dell'Ordine Nazionale dei Biologi, previo superamento di un Esame di Stato. Per l'insegnamento è previsto il completamento di un processo di abilitazione ed il superamento dei concorsi previsti dalla normativa vigente.

Il laureato magistrale in Biologia può ricoprire ruoli in diversi ambiti professionali:
- Ricerca e Sviluppo: Ricercatore in ambito accademico, i laureati possono proseguire con un dottorato di ricerca e lavorare in università o istituti di ricerca; Ricercatore nel settore privato: aziende agroalimentari e fito-cosmetiche per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti o metodi.
- Agenzie per la protezione dell'ambiente, sia pubbliche che private;
- Laboratori di ricerca e produzione in imprese agricole, enti parco e gestori delle aree protette;
- Centri di servizi e/o Agenzie per la protezione dell’ambiente; Analisi e Monitoraggio Ambientale;
- -Consulente agro-alimentare: assistenza alle imprese agricole e ambientali in relazione alla sostenibilità, alla qualità dei prodotti e all’innovazione tecnologica.
- Divulgatore scientifico: lavorare per musei, associazioni scientifiche, aziende editoriali, o media per rendere accessibile al pubblico la conoscenza della biologia in ambito agro-ambientale;
-Consulente per la relazione di piani di recupero di aree degradate e implementazione di soluzioni di bioremediation.

Il laureato, dopo l’abilitazione e l’iscrizione all’albo dei biologi, può lavorare come libero professionista in vari campi, dalla consulenza ambientale e sanitaria alla nutrizione, e può proseguire gli studi accedendo a Dottorati di ricerca, Master o Scuole di specializzazione nell'area sanitaria ad accesso non medico.

Potrai accedere ai livelli superiori di istruzione universitaria (Dottorato di Ricerca) in ambito nazionale e internazionale.

Potrai accedere ai ruoli di docenza nelle scuole medie e superiori, e a quella universitaria, condizionati al conseguimento di ulteriori requisiti e al superamento di prove concorsuali secondo la normativa vigente.

Per avere specifiche informazioni sul percorso formativo puoi contattare il Presidente del Corso di Laurea Magistrale Prof.ssa Rosaria Sciarrillo.

Per informazioni relative all'orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita, puoi visitare la pagina dedicata all'orientamento.

Regolamenti Didattici
Offerta Didattica Programmata
Offerta Didattica Erogata

Manifesti