Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Laurea in Ingegneria Civile
Il Corso di studio in breve
Il corso di laurea in Ingegneria civile persegue da sempre obiettivi formativi coerenti con il profilo professionale individuato in base alle esigenze del mondo produttivo. Ciò è possibile anche mediante la consultazione delle parti sociali più direttamente interessate (studi professionali, imprese di costruzioni, aziende). Il corso è infatti finalizzato alla formazione di una figura di ingegnere civile con competenze trasversali nei vari settori caratterizzanti: geotecnica, strutture, costruzioni idrauliche, reti stradali e trasporti, opere edili, urbanistica, impianti, progettazione architettonica.
Il laureato in Ingegneria civile trova la sua collocazione lavorativa nelle società di progettazione e nelle imprese di costruzione e manutenzione di opere, edifici, impianti e infrastrutture, nella direzione e gestione di cantieri, nelle strutture tecnico-commerciali, nelle società ed enti di servizio, nelle amministrazioni pubbliche per la pianificazione, la gestione e il controllo delle opere e dei servizi urbani e territoriali.
Per quanto concerne l'offerta formativa, è previsto un solo indirizzo, così articolato: nel primo anno si affrontano le discipline di matematica, fisica, informatica, scienza e tecnologia dei materiali e disegno; nel secondo anno sono introdotti gli insegnamenti di idraulica, geotecnica e scienza delle costruzioni, nonché di trasporti, urbanistica e costruzioni di strade.
La fisica tecnica e la climatologia dell'ambiente costruito aggiungono competenze di bioedilizia; il terzo anno convoglia le competenze acquisite verso l'applicazione a problematiche di base e a sistemi semplici, con la progettazione delle strutture in calcestruzzo armato e acciaio, delle fondazioni e delle opere di sostegno; infine, l'indirizzo si completa con le costruzioni idrauliche.
La didattica è articolata in 20 corsi di insegnamento. La scelta dei Settori Scientifici Disciplinari e dei CFU assegnati alle diverse attività formative e alla prova finale è finalizzata all'acquisizione degli obiettivi formativi descritti in precedenza. I settori caratterizzanti e i crediti formativi sono coperti per la maggior parte da personale docente interno, in modo da garantire la continuità didattica degli insegnamenti. Sono presenti, oltre alle strutture di Dipartimento comuni agli altri corsi di laurea, anche laboratori specifici, nei quali si svolgono attività didattiche e di ricerca avanzata. È presente nell'offerta formativa il tirocinio, che si svolge, anche grazie alla stipula di specifiche convenzioni o protocolli d’intesa, generalmente presso imprese e società esterne e studi professionali.
Al termine del percorso di studi, il laureato potrà completare il suo percorso formativo iscrivendosi al corso di laurea magistrale attivo presso l'ateneo.