Biblioteca centralizzata

La Biblioteca Centralizzata di Ateneo, d’ora in avanti detta BCA, è stata istituita con D.D. n. 446 del 10 maggio 2019 in seguito all’accorpamento delle preesistenti Biblioteche dei tre Dipartimenti attivi, tuttora, presso l’Università degli Studi del Sannio.

La BCA è uno strumento fondamentale delle attività di ricerca scientifica e di didattica realizzate presso l’Università e contribuisce alla diffusione e all’alta divulgazione delle conoscenze scientifiche e culturali.

La BCA ha sede a Benevento nei locali del piano terra di Palazzo De Simone, sito in Piazza Arechi II e nel cosiddetto “Pozzo Librario”, sito presso il piano terra del complesso immobiliare denominato “Ex Poste”, in Via delle Puglie 82 ed ha una superficie complessiva di 2.042,2 mq comprendenti gli spazi destinati al front-office, al back-office, alle aree di deposito e diverse sale ad uso degli utenti per la lettura e lo studio.

Presso la BCA è possibile consultare libri e riviste, accedere a materiale multimediale, prendere in prestito libri, effettuare ricerche “online”, richiedere libri o articoli di riviste non presenti fisicamente, ma reperibili grazie al prestito interbibliotecario e al servizio di “Document Delivery”, nel rispetto del Regolamento di funzionamento interno.

La BCA conserva un patrimonio librario e documentario, relativo alle diverse aree disciplinari presenti nelle strutture didattiche e di ricerca dell’Ateneo (ingegneria, scienze e tecnologie, diritto, economia, statistica, etc.), che si impegna ad aggiornare costantemente e fondi donati da docenti. Attualmente dispone di oltre 95.000 unità bibliografiche, di cui n. 1.500 testate di periodici cartacei, n. 139 periodici elettronici, e-book e banche dati, ai quali gli utenti istituzionali possono accedere dalle postazioni connesse alla rete Unisannio e da remoto utilizzando il servizio di Proxy.

La BCA aderisce alla rete di cooperazione del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), mediante il collegamento al Polo di Napoli (SBN NAP), al fine di favorire la catalogazione partecipata, lo scambio di dati bibliografici tra biblioteche e offrire servizi adeguati ai tempi. Fino ad oggi sono state catalogate in SBN oltre 45.000 unità bibliografiche del patrimonio bibliografico posseduto.

La BCA per la catalogazione dei periodici aderisce ad ACNP, il catalogo italiano dei periodici posseduti dalla biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e, per l’erogazione del servizio di “Document Delivery”, al network nazionale NILDE (Network Inter-Library Documents Exchange), il sistema di invio sicuro dei documenti.

Partecipa, inoltre, ad “ILL SBN” (Inter Library Loan SBN), al fine di cooperare a livello nazionale, pur continuando a gestire in modo autonomo e a livello locale il “Servizio di prestito interbibliotecario”.

Coopera con le biblioteche degli Atenei che hanno sottoscritto la “Convenzione interuniversitaria per l’integrazione dei servizi bibliotecari e documentari”, che ha dato vita al progetto “SHARE Campus”, al fine di potenziare sia l’offerta di informazioni e documenti, sia il supporto alla ricerca e alla didattica, offrendo: il Catalogo collettivo in “linked open data” (SHARE Catalogue); il sistema di Ricerca federata (information discovery), per l´accesso integrato alle rispettive collezioni, analogiche e digitali (SHARE Discovery); le piattaforme comuni per l’editoria digitale ad accesso aperto (SHARE Press), per pubblicare riviste (SHARE Journals), libri elettronici (SHARE Books), prodotti, dati della ricerca e documentazione storica (SHARE Open Archive); il riconoscimento reciproco dei rispettivi utenti istituzionali quali utenti interni ai fini dell’accesso alla consultazione, al prestito e agli altri servizi erogati presso le rispettive sedi. 

Instagram iconTiktok icon