Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Laurea in Ingegneria Informatica

Durata
3 anni
Crediti
180 CFU
Classe di laurea
L8 - Ingegneria dell'informazione
Lingua
Italiano
Come immatricolarsi
Tipo di accesso
Test di ingresso TOLC-I
Presidente del Corso

Il Corso di studio in breve

Il corso di laurea in Ingegneria informatica forma laureati dotati di una preparazione culturale di base, di conoscenze ingegneristiche intersettoriali e di approfondite competenze informatiche, con il duplice obiettivo di favorire un'immediata ed efficace applicabilità di tali competenze in ambito lavorativo e, al tempo stesso, di fornire una solida base per l'eventuale approfondimento degli studi nei successivi livelli del percorso formativo.

Il percorso di formazione del laureato in Ingegneria informatica è progettato per consentire l'inserimento in contesti lavorativi caratterizzati da:

  • progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio e manutenzione dei sistemi di elaborazione e delle reti di calcolatori, dei sistemi software, sistemi di automazione industriale; 
  • coordinamento e gestione di gruppi di lavoro, laboratori informatici e sistemi informativi aziendali; 
  • attività di supporto (manutenzione e gestione) alle funzioni di produzione di beni e servizi, di pianificazione, di promozione e di vendita di beni e servizi informatici e di assistenza tecnica.

Il laureato in Ingegneria informatica acquisirà conoscenze e capacità di comprensione relative a metodologie, tecniche e strumenti per la progettazione, lo sviluppo e la gestione di sistemi informatici.

Le abilità comunicative acquisite renderanno il laureato in grado di operare anche in ambiti produttivi e gestionali o di promozione e vendita di sistemi informatici o di assistenza tecnica.
Il corso di studio è organizzato come segue. Il primo anno prevede lo studio delle discipline di base negli ambiti della matematica, fisica ed informatica, dei contesti gestionali e organizzativi aziendali ed è completato dallo studio della lingua inglese. Il secondo anno, oltre all'approfondimento dell'informatica, prevede lo studio dell'automatica, dell'elettrotecnica, dell'elettronica e delle telecomunicazioni. Il terzo anno, oltre a un ulteriore approfondimento dell'informatica e allo studio delle misure elettroniche, prevede due orientamenti distinti a scelta, verso l'Ingegneria Informatica o l'Ingegneria dell'automazione. Il percorso formativo è infine completato con esami a scelta libera dello studente e, opzionalmente, con un tirocinio esterno.