|
Piano degli studi e dettagli del corso Curriculum "Diritto ed Economia"
Regolamenti del Corso di Studio Presidente del Corso di Studio Progetti "matricole" DEMM e progetto "Virgilio"
___________________________________________________________ Per ogni altra informazione sull'organizzazione didattica (lezioni, esami, calendari, ecc.) e sulle attività del corso, visita il sito del Dipartimento DEMM |
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza
Il Corso di studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dell’Università del Sannio, di durata quinquennale, offre una solida preparazione in tutte le materie e le aree fondamentali del sapere giuridico, fornisce conoscenze storico-filosofiche, informatiche ed economiche, favorisce la conoscenza e l’uso delle tecniche di argomentazione e di decisione, nonché lo sviluppo di capacità critico-analitiche, comunicative, applicative e di problem solving, essenziali per il giurista moderno, chiamato a operare in ambienti sempre più improntati alla multidisciplinarietà, all’internazionalizzazione, al multiculturalismo e al pluralismo. Il corso di studi mette in relazione diritto, economia e tecnologie, associando competenze giuridiche e non giuridiche ad abilità linguistiche specialistiche, capacità di lavorare in team e svolgere attività di compliance, nonché competenze utili a cogliere le opportunità offerte da un contesto in continua evoluzione.
Al contempo, attraverso insegnamenti caratterizzanti, affini-integrativi e a scelta dello studente, il piano di studi è arricchito da diverse aree di specializzazione, al fine di corrispondere alle esigenze del mercato del lavoro contemporaneo e, in particolare, alle richieste provenienti da enti, amministrazioni pubbliche, imprese, istituzioni culturali, studi legali e organi dell’informazione, operanti in ambito nazionale e transnazionale.
Il corso di studi predispone una programmazione didattica caratterizzata da attività formative comuni e attività formative maggiormente specializzanti, cui gli studenti accedono a seconda dell’indirizzo prescelto. In tale prospettiva, il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza si presenta articolato in due diversi percorsi altamente specializzanti e professionalizzanti (entrambi, comunque, volti a fornire le basi per affrontare l’esame di abilitazione alla professione forense, il concorso in magistratura e quello notarile) che consentono approfondimenti specifici in ambiti diversi.
__________________________________________________________________________
Il percorso denominato DIRITTO ED ECONOMIA, attivato sfruttando l’interdisciplinarietà del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università del Sannio (DEMM), è rivolto agli studenti interessati ad ampliare il ventaglio di opportunità lavorative del giurista, come esperto legale in enti, imprese e istituti di credito. Il percorso prevede la possibilità di maturare un elevato numero di crediti formativi universitari (CFU) in ambito disciplinare economico, aziendale e statistico-matematico, sì da consentire ai laureati in Giurisprudenza di iscriversi al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management del Dipartimento DEMM e di conseguire, con un solo anno aggiuntivo, una seconda laurea magistrale. In definitiva, accedendo al percorso formativo DIRITTO ED ECONOMIA, con un impegno di studio complessivo di sei anni (5+1), si può conseguire due titoli di laurea magistrale: in Giurisprudenza e in Economia e Management.
CLICCA QUI per maggiori dettagli sul percorso formativo e sulle modalità di riconoscimento CFU per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dopo il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza.
__________________________________________________________________________
Un percorso interdisciplinare denominato DIRITTO E TECNOLOGIE, volto a fornire una preparazione giuridica di livello avanzato unitamente a conoscenze e competenze (anche in ambito informatico-ingegneristico), che consentono di affrontare le problematiche connesse allo sviluppo delle nuove tecnologie e al loro inevitabile impatto sull’esercizio dei diritti. Internet, big data, intelligenza artificiale, robotica pongono problemi inediti ai giuristi e, al tempo stesso, sono percepiti come un’opportunità per l’analisi giuridica in una molteplicità di campi, dalla contrattualistica, al controllo di compliance, all’amministrazione pubblica in termini di efficienza dei servizi, alla giurisprudenza predittiva, che sempre di più diviene uno strumento di lavoro degli avvocati e dei giudici, con programmi e applicazioni complessi. L’interesse a tali tematiche introduce ancor più gli studi giuridici in un’area interdisciplinare e di frontiera.