Politiche per la qualità

Nel quadro delle politiche di Ateneo per la qualità definite nei documenti Strategia per la qualitàSistema di gestione della Qualità di Ateneo, nonché nel rispetto delle indicazioni fornite dall’ANVUR in relazione alle procedure valutative per l'accreditamento periodico delle università (modello AVA3), il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio (DEMM) promuove un sistema di assicurazione, valutazione e miglioramento continuo della qualità, ispirato ai principi di efficacia, efficienza e trasparenza dei processi di programmazione ed esecuzione delle attività, oltre che di monitoraggio dei risultati conseguiti, secondo il modello PDCA (Plan-Do-Check-Act).

Le politiche per l’AQ del Dipartimento DEMM, realizzate attraverso un articolato sistema di governo, definiscono le responsabilità e le modalità operative concernenti l'attuazione e il monitoraggio della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione. Tali politiche sono formulate in modo coerente con le indicazioni del Presidio della Qualità di Ateneo e orientate a garantire una gestione dipartimentale in linea con le priorità strategiche, gli obiettivi operativi, le responsabilità, le tempistiche e gli indicatori definiti all’interno della pianificazione strategica di Ateneo e di Dipartimento.


Il Dipartimento è altresì parte attiva dell’AQ di Ateneo attraverso un proprio rappresentante nel Presidio della Qualità di Ateneo.

__________________________________________________________________________

Nel "processo circolare" del ciclo di Deming giocano un ruolo essenziale le attività di monitoraggio e riesame, che consentono una valutazione costante e tempestiva dell’efficacia ed efficienza dell’azione strategica. Altrettanto centrale è la funzione svolta dal Delegato AQ di Dipartimento che assicura il raccordo e il coordinamento dei diversi attori coinvolti nei processi di AQ, anche in relazione alla corretta tenuta della documentazione di riferimento.

Documenti di monitoraggio e riesame dipartimentale:


Entro queste coordinate, il Dipartimento definisce un sistema di monitoraggio delle diverse missioni (didattica, ricerca e terza missione). In particolare, periodicamente (a cadenza almeno semestrale) ha luogo una riunione di Dipartimento in merito al funzionamento dell’organizzazione e del sistema AQ di Dipartimento in cui il Direttore, i suoi delegati e i soggetti coinvolti (compresi studenti e personale tecnico-amministrativo e bibliotecario) discutono degli esiti del monitoraggio di loro pertinenza, i quali vengono poi sottoposti all’attenzione degli stakeholder e del Consiglio di Dipartimento.

Durante l’anno accademico sono, altresì, realizzate le seguenti attività:

  • elaborazione e presentazione di materiali divulgativi sui temi della qualità e sulle caratteristiche del sistema di assicurazione della qualità di Ateneo;
  • eventi informativi sulle novità, anche normative, in tema di AQ;
  • report di presentazione dei risultati dei processi di auto-valutazione e valutazione;
  • confronto tra gli attori del sistema AQ;
  • formazione per docenti e studenti.

Delegata alle attività di Assicurazione della Qualita del Dipartimento DEMM


Esplora lo SPAZIO AQ dei singoli Corsi di Studio del Dipartimento:

__________________________________________________________________________