L’Università degli Studi del Sannio consente l’iscrizione, senza mora fino al 31 dicembre 2025, ai corsi di laurea triennali in Scienze Biologiche, Biotecnologie e Ingegneria Elettronica e Biomedica per chi ha frequentato il semestre filtro di Medicina.
L’accesso è libero e non è prevista prova di orientamento. UNISANNIO attiverà corsi di recupero per agevolare l’inserimento e allineare la preparazione didattica.
In caso di prosecuzione degli studi in Medicina, l’Ateneo provvederà al rimborso delle tasse universitarie già versate.
Riconoscimento dei CFU
Gli esami sostenuti nel semestre filtro – come Fisica, Chimica, Biologia – sono integralmente riconosciuti nei piani di studio dei corsi di laurea in Scienze Biologiche, Biotecnologie e Ingegneria Elettronica e Biomedica.
Come iscriversi:
- Registrarsi sul portale esse3
- Inviare una mail con i propri dati a: sad.dst@unisannio.it (per i corsi di Scienze biologiche e Biotecnologie) e a segreteria.studenti@unisannio.it, allegando un documento che provi la frequenza al semestre filtro (affinché venga assolto l'OFA e venga eliminata la mora)
Indicazioni utili dopo l'immatricolazione:
1. Addebito temporaneo della mora: può comparire in fase di registrazione. Non è necessario alcun intervento: la mora sarà eliminata entro il mese di gennaio 2026, senza alcun pagamento della stessa da parte dell’interessata o dell’interessato, inviando un'e-mail al sad.dst@unisannio.it (per i corsi di scienze biologiche e biotecnologie) e a segreteria.studenti@unisannio.it (proprio come indicato in precedenza).
2. Presenza di "Obblighi Formativi Aggiuntivi" (Matematica per Biotecnologie e Biologia per Scienze Biologiche): anche in questo caso non è richiesta alcuna azione. Sempre previa segnalazione via mail al sad.dst@unisannio.it.
Per eventuali ulteriori informazioni relative alle immatricolazioni ai corsi di Laurea triennali in Scienze Biologiche e Biotecnologie inviare una mail a sad.dst@unisannio.it.
L'Unità Organizzativa Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di Scienze e Tecnologie sarà chiusa al pubblico dal giorno 22 dicembre 2025 al giorno 7 gennaio 2026.