Software antiplagio
Tutela dell’integrità accademica
Turnitin. Tutela dell’integrità accademica L’Università degli Studi del Sannio ha sottoscritto una licenza per l’utilizzo del software antiplagio Turnitin, una piattaforma che garantisce l’originalità del lavoro degli studenti ed aiuta a gestire anche i casi più complessi di cattiva condotta accademica.
Turnitin permette non solo di controllare la genuinità delle tesi di laurea, raffrontando il testo caricato con i documenti che sono archiviati nel database, ma è anche uno strumento di supporto per la ricerca scientifica, in quanto docenti e ricercatori possono sottoporre a un controllo di originalità i lavori di cui sono autori o coautori, dei quali si raccomanda di acquisire il consenso prima di procedere.
La licenza d’uso, acquistata nella versione Similarity, è stata ulteriormente arricchita dall’add-on Originality per aver accesso al rilevatore di contenuti generati da Intelligenza Artificiale.
Il software può essere utilizzato da docenti e ricercatori, dopo aver richiesto, esclusivamente mediante l’utilizzo del proprio indirizzo mail istituzionale (@unisannio.it), la creazione dell’account e il rilascio delle credenziali, scrivendo all’indirizzo rosella@unisannio.it.
La procedura di registrazione dovrà essere completata modificando la password temporanea che si riceverà tramite mail e configurando correttamente il proprio account personale; solo allora sarà possibile caricare i documenti ed eseguire i controlli di originalità.
ATTENZIONE, nella procedura di caricamento degli elaborati, si raccomanda di selezionare la stringa: “Non archiviare gli elaborati consegnati”, poiché, se ricaricati, risulterebbero plagiati al 100%.
L’indirizzo per accedere alla piattaforma è: https://www.turnitin.com/login_page.asp?lang=it
Le guide per l’utilizzo della piattaforma sono: https://guides.turnitin.com/hc/it
Introducing the New Standard Assignment in Feedback Studio: https://turnitin.zoom.us/rec/share/2ZZGA0g4XELIPT3Smp2LbtkMUDKW6PnGnhDX…
Turnitin's AI Report. A conversation around real cases:
https://turnitin.zoom.us/rec/share/I7jgHSzqmg2W1-T42G5T2YpiGHNl_7Wlj-_O…
(per il Passcode inviare una richiesta al personale della biblioteca)
Plagiarism or Similarity? Interpreting Matches in the Similarity Report:
https://turnitin.zoom.us/rec/share/DEmD-ZHgknnT0RoDmoNY01-8pcUH06sAB2kI…
Secondo la ricerca di Guerrero-Dib, Portales e Heredia-Escorza, "L'integrità accademica non consiste semplicemente nell’evitare pratiche disoneste come copiare durante gli esami, commettere plagio o ingaggiare un ghostwriter; implica un impegno nell'apprendimento e lavori ben fatti, completi e concentrati su un unico scopo: l'apprendimento. Richiede anche di utilizzare mezzi appropriati, fare sforzi autentici e avere buone competenze. Principalmente implica approfittare diligentemente di tutte le esperienze di apprendimento" (International Journal for Educational Integrity, 2020).
La disonestà accademica o la violazione dei principi di integrità accademica si manifesta in diversi modi e in diverse forme di comportamento scorretto, come collusione, copiatura, utilizzo di dispositivi elettronici per imbrogliare, utilizzo di banche di test online, abuso di strumenti di parafrasi, autoplagio e, naturalmente, plagio.
Il plagio vale a dire l’utilizzo delle idee o parole di qualcun altro come se fossero le proprie, viola ogni aspetto dell’integrità accademica. Il plagio, nello specifico, è un sottoinsieme della disonestà accademica, e un modo per violare l'integrità accademica.
È facile vedere come l'integrità accademica e il plagio siano strettamente correlati, ma quando si considera il percorso educativo degli studenti è anche importante capire che il concetto di integrità accademica è più complesso della semplice assenza di plagio.