Master in Scienze e Tecnologie forensi

Scienze e Tecnologie forensi

L'Università degli Studi del Sannio, a partire dall'a.a. 2023/2024, istituisce il Master di II livello in SCIENZE E TECNOLOGIE FORENSI. Il percorso si pone l’obiettivo di promuovere le potenzialità scientifiche e tecnologiche ancora inespresse in ambito forense, con lo scopo di leggere accuratamente le tracce provenienti dai luoghi in cui si è condotto un crimine

OBIETTIVI FORMATIVI 

Percorso innovativo di alta formazione in ambito scientifico-forense per la formazione di un tecnico polivalente in grado di pianificare strategie analitiche per lo studio delle tracce e districarsi, dal punto di vista peritale e tecnico, nell’ambito delle dinamiche dibattimentali nel processo penale e civile. Difatti le competenze avranno carattere multidisciplinare che abbracceranno expertise in ambito scientifico che vanno dalla geologia alla biologia passando per l’ingegneria e la giurisprudenza. 

DESTINATARI

Il Master si rivolge a laureati in Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Geologiche, Scienze Biologiche, Psicologia, Sociologia, Medicina e Chirurgia, Scienze della Difesa e della Sicurezza, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Fisica, Chimica, Scienze dell’investigazione e sicurezza, Scienze politiche.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master, rafforzando la conoscenza di aspetti di base ed applicati, è volto alla formazione teorica, pratica e professionale dell’esperto in scienze e tecnologie forensi, inteso come figura professionale in grado di fornire competenze interdisciplinari che portano ad una visione complessiva ed integrata dell’evento criminoso in chiave scientifica e tecnologica.
Il discente sarà in grado di porre in essere conoscenze e competenze acquisite esercitandole nel proprio ambito forense e scientifico.

Scheda master

LA LOCANDINA 

IL BANDO

Inizio corsi: novembre 2023

Numero minimo di partecipanti: 35
Numero massimo: 50
Quota d'iscrizione: 2.000 euro a cui si aggiunge l’importo di € 160,00 per la tassa regionale fissa e l’importo di € 16,00 per l’imposta di bollo virtuale 

CONTATTI

Responsabile scientifico: prof. Mariano Mercurio
0824 305196 – mariano.mercurio@unisannio.it 
Segreteria didattica: dott.ssa Rosa Simone
0824 305129 – simone@unisannio.it 

Vai QUI per effettuare la preiscrizione 

 

 

Instagram iconTiktok icon