Nuova emergenza Coronavirus

La lettera del Rettore

Carissimi,

Non avrei mai voluto dover scrivere questo messaggio, ma purtroppo il peggiorare della situazione sanitaria, ed il recente decreto del Ministero della Salute che pone la Regione Campania nella cosiddetta fascia rossa, ci costringe a prendere decisioni ormai improrogabili.

Durante l'estate abbiamo lavorato senza sosta per mantenere l'impegno preso con i nostri studenti, offrire la possibilità di scegliere se accedere ai corsi in presenza o in modalità remota, e per rendere le nostre aule luoghi sicuri. E ci eravamo riusciti, visto il numero bassissimo di casi di positività registrati nella nostra comunità accademica, peraltro tutti per contatti esterni all’ambito universitario.

UNISANNIO è un luogo sicuro dove le regole per evitare il contagio sono rigorose e sono rispettate da tutti, e di questo vi sono grato.

Il nuovo decreto, però, ci costringe a spostare nella modalità remota anche i corsi del primo anno. Pertanto, da lunedì 16 Novembre tutti i corsi si terranno nella modalità on-line, attraverso la piattaforma Webex, secondo i calendari già noti. Similmente, tutte le sedute d’esame e le sedute di Laurea previste per le prossime settimane, e comunque fino al sopraggiungere di nuove disposizioni, saranno tenute in modalità remota.

UNISANNIO resta aperta, come lo è stata sempre, anche nei momenti più brutti della pandemia che stiamo attraversando. Gli studenti potranno recarsi presso le sedi dell’Ateneo per l’accesso ai servizi, (es. biblioteca e segreterie), per ricevimenti e tutorati individuali (previo accordo con i docenti), per frequentare i laboratori per le attività di tesi e di tirocinio che non possono essere trasformate in modalità remota e per tutte le attività esperienziali difficilmente surrogabili in remoto.

Allo stesso modo, rimangono aperti ed attivi i laboratori di ricerca, già oggi soggetti a rigidi protocolli di verifica degli accessi atti a prevenire ogni forma di assembramento: Docenti, dottorandi, personale tecnico e collaboratori alla ricerca, coordinandosi con i Direttori di Dipartimento, potranno continuare in piena sicurezza le attività non compatibili con la modalità remota.

L'abbiamo detto e ripetuto, ma vale la pena ribadirlo ancora una volta in questo brutto momento: l'Università è non solo un luogo di formazione, di cultura e di scienza, ma anche un luogo di relazioni sociali in cui crescere come professionisti e come persone.

Il nostro auspicio, e lavoreremo in questa direzione, è che si possa nel più breve tempo possibile tornare ad erogare tutta l’offerta didattica nella doppia modalità, per restituire agli studenti quel diritto alla scelta che gli abbiamo non solo promesso, ma anche garantito grazie all'impegno e al lavoro appassionato di tutta la comunità UNISANNIO.

Cordiali saluti,
Gerardo Canfora

 

Le misure organizzative di prevenzione del COVID a seguito dell'Ordinanza del Ministro della Salute del 13 novembre 2020 sono descritte nel Decreto 824 del 16 novembre 2020

Instagram iconTiktok icon