|
Piano degli studi e dettagli del corso Regolamenti del Corso di Studio
Presidente del Corso di Studio
Laurearsi in Economia e management ___________________________________________________________ Per ogni altra informazione sull'organizzazione didattica (lezioni, esami, calendari, ecc.) e sulle attività del corso, visita il sito del Dipartimento DEMM |
Corso di Laurea Magistrale in Economia e management
Laurea Magistrale in Economia e Management
Il Corso di studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management è istituito all’interno della Classe LM-77 (Scienze economico-aziendali) presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio. Prevede due anni di studio e il titolo di laurea magistrale viene rilasciato con l’acquisizione di 120 CFU.
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management fornisce conoscenze avanzate per la formazione di laureate e laureati con ampie competenze manageriali e consulenziali negli ambiti dell’economia e della finanza, con capacità di operare con elevata professionalità nei diversi mercati e di assumere posizioni di elevata autonomia e responsabilità, sia alle dipendenze, sia in proprio, in ordine principalmente alla direzione, programmazione, gestione, valutazione e controllo dei sistemi aziendali privati e pubblici, utilizzando avanzati metodi di amministrazione, gestione e organizzazione, anche in ottica interdisciplinare. Le laureate e i laureati saranno in grado di interpretare i diversi processi di cambiamento, sempre più connotati dal ricorso all’innovazione anche tecnologica e digitale, nonché guardando ai principi di sostenibilità.
Il corso di laurea magistrale mira a fornire un bagaglio di conoscenze da spendere, con autonomia e indipendenza e con funzioni di elevata responsabilità, in aziende private e pubbliche, nell’ambito della professione autonoma e della consulenza, in intermediari, bancari e assicurativi, nelle amministrazioni pubbliche.
Il raggiungimento dell'obiettivo formativo è garantito da un progetto didattico unitario, articolato in due curricula, “Imprese, Mercati e Innovazione” e “Finanza e Mercati”. In entrambi i curricula la presenza delle diverse discipline è opportunamente distribuita in coerenza con le peculiarità formative prospettate e con le competenze professionali necessarie alle posizioni che i laureati dovranno svolgere in futuro, guardando ai profili della conoscenza dei mercati, ormai connotati da innovazione e sempre più improntati verso approcci attenti ai profili della sostenibilità. In particolare mentre il curriculum “Imprese, Mercati e Innovazione” è sviluppato nella prospettiva di uno sbocco nel mondo del lavoro orientato alla gestione di imprese e delle aziende e amministrazioni pubbliche, il curriculum “Finanza e Mercati” è sviluppato nella prospettiva di un mercato specifico qual è quello del settore finanziario.
Carattere qualificante il livello avanzato del Corso di Studio è la particolare attenzione alla natura interdisciplinare dei problemi e all'integrazione tra le conoscenze economico-aziendali e quelle puramente economiche, matematico-statistiche e giuridiche anche in riferimento ai temi dell’innovazione nelle sue diverse declinazioni.
Il percorso formativo è arricchito dallo studio approfondito e interattivo della lingua inglese e dalla realizzazione di tirocini che offrono la possibilità di ottenere una parte dei crediti formativi necessari per conseguire il titolo di studio.
La formazione teorica prevede modalità didattiche differenziate e il principale strumento didattico, la lezione frontale, è accompagnata da esercitazioni in aula e nei laboratori informatici e linguistici, project work, team work, testimonianze di esperti, visite aziendali, seminari, stage che sollecitino la partecipazione attiva e propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto.
Il Corso di Studi è elaborato con particolare attenzione alla possibilità di realizzare percorsi di Double Degree con Università straniere.