Accordo di cooperazione internazionale con la Chiang Mai University

Il 31 ottobre 2017 il rettore Filippo de Rossi ha firmato un accordo quadro di collaborazione didattico/scientifica con l’Università di Chiang Mai. Presente per l'ateneo thailandese la prof. Panuwan Chantawannakul, vice-dean dell'International College della Chiang Mai University.

La Chiang Mai University è la più grande università della Thailandia del Nord e dispone di uno staff di oltre 5000 docenti.

L’accordo di collaborazione consentirà all’ateneo del Sannio, già ai primi posti nel Sud per le collaborazioni didattico/scientifiche, di portare avanti progetti di ricerca, scambio di docenti e ricercatori e strutturare corsi di laurea a doppio titolo, anche per dare modo agli studenti sanniti di svolgere periodi di studio presso la prestigiosa università asiatica, a beneficio del loro curriculum di studi e della loro crescita umana e professionale.

Il responsabile scientifico della convenzione è il prof. Matteo Mario Savino, del Dipartimento di Ingegneria, che collabora con l’Università di Chiang Mai dal 2009 e con numerosi altri atenei asiatici, attraverso specifici progetti di ricerca dell’Unione europea.

L’attività di Unisannio nell’ambito delle cooperazioni asiatiche è all’avanguardia a livello nazionale: è, infatti, l’unica università del Mezzogiorno a coordinare un progetto europeo di mobilità internazionale che prevede la partecipazione di 14 Paesi asiatici, tra cui anche l’Università di Chiang Mai. Unisannio è inoltre partner di altri tre progetti di ricerca con università asiatiche, per un totale di 26 Paesi asiatici coinvolti. Grazie a questi progetti studenti e ricercatori dell’Università del Sannio possono studiare e condurre progetti in prestigiosi atenei della Cina (Shanghai, Zengzhou), della Thailandia (Chiang Mai) e dell’India (Indian Institute of Technology), mentre oltre 70, tra studenti e ricercatori asiatici, hanno studiato e collaborato alle attività di ricerca presso i Dipartimenti dell’università sannita.