Gli auguri del Rettore agli studenti e alle studentesse

Care studentesse, cari studenti,

in occasione delle imminenti festività desidero inviare a tutti voi e ai vostri cari il mio più affettuoso e sincero augurio per un sereno Natale e un proficuo anno nuovo.

Negli ultimi anni una serie di avvenimenti di portata epocale ha messo in evidenza tutta la fragilità del nostro mondo contemporaneo. La pandemia da COVID-19, che secondo le stime OMS ha mietuto poco meno di sette milioni di vittime e che proprio in queste settimane vede una preoccupante ripresa del numero di contagi; l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, che ha reso tragicamente attuali scenari di guerra nel continente europeo che speravamo di esserci messi definitivamente alle spalle con la caduta del muro di Berlino; il vile attacco del 7 ottobre di HAMAS a Israele e la violenta reazione che ne è conseguita, con una scia di sangue senza precedenti fra gli abitanti di Gaza. Avvenimenti che ci fanno comprendere quanto sia reale il pericolo di spostare all’indietro le lancette della storia, e l’importanza di vigilare e impegnarsi in prima persona affinché ciò non succeda.

Come ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della sua visita al nostro Ateneo, la risposta a questi e agli altri problemi che affliggono il nostro tempo, alla diffusione di una pseudocultura di odio e intolleranza, all’incertezza delle prospettive, “risiede nella cultura, nel messaggio, nella trasmissione, nel rafforzamento di civiltà che la cultura consente e assicura attraverso i nostri atenei”. 

Questa è la strada che la nostra UNISANNIO ha intrapreso con decisione: essere luogo di incontro e di confronto, luogo in cui culture e sensibilità diverse dialoghino fra loro, in cui si coltiva il pensiero critico e razionale, dove la persona e i suoi bisogni sono messi costantemente al centro di tutte le attività formative e di ricerca. Questa è la strada che ci auguriamo di continuare a percorrere insieme con ancora maggiore determinazione, nella convinzione che si tratti di scelte irrinunciabili per ogni costruzione di pace e di sviluppo sostenibile e inclusivo.

Le Università sono luoghi del futuro, dove si creano e si trasmettono le conoscenze per il mondo che verrà, ma sono anche luoghi del presente, dove incontrarsi, fare amicizie, creare legami, crescere insieme. Per questo a UNISANNIO stiamo prestando grande attenzione al rinnovamento e alla riqualificazione degli spazi, delle infrastrutture, dei laboratori e dei servizi per tutta la comunità accademica, convinti che luoghi di studio e di lavoro più belli, efficienti e di qualità rendano l’esperienza universitaria non solo più piacevole, ma anche più coinvolgente ed efficace. 

Alcuni degli interventi realizzati negli scorsi anni hanno restituito alla comunità UNISANNIO, e alla città, luoghi di grande prestigio: il nuovo complesso didattico del Dipartimento di Scienze e Tecnologie di via dei Mulini, il cosiddetto CUBO; il nuovo aulario realizzato nel Complesso Sant’Agostino e la riqualificazione delle sedi del Dipartimento di Ingegneria che affacciano su Piazza Roma (Pal. Bosco Lucarelli, Palazzina Ex RCOST e Pal. Ex INPS, quest’ultimo completato proprio negli ultimi giorni); la riqualificazione di Pal. De Simone, sede del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi e di Pal. San Domenico, sede dell’Amministrazione UNISANNIO.

Nei primi mesi del 2024 saranno completati il PalaUNISANNIO, il nuovo complesso di via delle Puglie, che conterrà il primo impianto sportivo dell’Ateneo, il nuovo Laboratorio di Ingegneria Civile di Via Oderisio, nei pressi di Piazza Risorgimento, e la riqualificazione dell’Auditorium di Sant’Agostino, con rimozione delle barriere d’accesso, la cui riapertura è prevista in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico il prossimo 26 gennaio.

Il 2024 vedrà, inoltre, la partenza di due nuovi e ambiziosi progetti: la riqualificazione del complesso didattico di Via delle Puglie, che prevede anche il potenziamento delle aree di lettura e studio e la realizzazione di una mensa che amplia l'attuale zona ristoro, e la realizzazione di uno studentato nel cuore antico della Città, nel complesso di San Vittorino. Per il primo di tali progetti il cantiere è già stato aperto, mentre il secondo è attualmente in fase di progettazione esecutiva e l’apertura del cantiere è prevista entro il 2024.

La riqualificazione della sede di via delle Puglie comporta la necessità di spostare tutte le attività per almeno un semestre, il tempo necessario ai lavori più invasivi e quindi incompatibili con ogni altro utilizzo dell’immobile. Nei mesi scorsi abbiamo lavorato ad un piano di riallocazione delle attività che ha coinvolto tutti e tre i Dipartimenti con l’obiettivo di minimizzare i disagi.

SEA 1 SEA 2 SEA 3

Il plesso didattico di Via delle Puglie chiuderà dal giorno 22 dicembre p.v.; per grandi linee, la riorganizzazione logistica delle attività attualmente allocate presso tale plesso prevede quanto segue.

Alla ripresa (8 gennaio) e per il solo completamento del primo semestre, per tutti i Corsi di studio DEMM le lezioni saranno svolte presso il Polo didattico del DST (c.d. “Cubo”, Via dei Mulini, n. 73).

Per il secondo semestre, dal mese di febbraio 2024, le lezioni saranno svolte nelle seguenti sedi:

I Corsi di Laurea in Economia Aziendale e in Economia Bancaria e Finanziaria si terranno presso il plesso didattico del DST (c.d. “Cubo”, Via dei Mulini, n. 73) aule 5,7, 8, 9, lab. 1.

I Corsi di Laurea Magistrale in Economia e Management, di Giurisprudenza e i Corsi (triennale e magistrale) di Scienze Statistiche si svolgeranno presso: (i) il plesso didattico DING Sant’Agostino, Aule A5, A6, A7, Lab., Auditorium; (ii) il plesso DEMM Palazzo De Simone, Piazza Arechi, Aule 1, 2, 3.

Al contempo, e per tutta la durata dei lavori, gli uffici del SAD saranno dislocati in parte (2 unità di personale) presso il Plesso DST, in parte (4 unità) presso il plesso DEMM Pal. De Simone. Gli studi dei docenti attualmente collocati presso il plesso di Via delle Puglie saranno trasferiti in parte presso la Pal. ex Adisu, Via Ten. Pellegrini, in parte presso il plesso DEMM Pal. De Simone. Le sedi e le attività delle associazioni saranno riallocate presso il complesso di San Vittorino, negli spazi denominati OFF - Officina delle Idee.

Ci rendiamo conto che un piano di tale dimensione potrà comportare, e sicuramente comporterà, dei disagi. L’Ateneo ha messo in campo tutte le iniziative possibili per minimizzare tali disagi (un esempio sono le nuove aree parcheggio ad accesso controllato per gli studenti e il personale) ma siamo coscienti della necessità di monitorare quotidianamente l’efficacia delle azioni messe in campo ed eventualmente intervenire con azioni correttive. Siamo pronti a farlo, convinti che questo periodo di sacrifici ci restituirà una UNISANNIO ancora più bella ed efficiente. 

A voi ragazze e ragazzi chiediamo di guardare a questo processo con fiducia, di non lasciarvi scoraggiare dalle difficoltà che potranno sorgere ma di comunicarcele nel modo più diretto e immediato possibile affinché si possa, insieme, trovare le soluzioni migliori. Soprattutto, vi chiediamo di non fermare lo sguardo sulle macerie che ogni cantiere comporta, ma di guardare oltre, provando a immaginare la bellezza dei luoghi e delle possibilità che da tali macerie sorgeranno.

L’Università del Sannio vuole essere sempre di più un Ateneo attrattivo, sostenibile e socialmente responsabile; un riferimento per i giovani delle Aree Interne, dove coltivare il proprio futuro culturale e professionale; una comunità viva e affiatata dove i saperi diventano occasione di sviluppo per l’intero territorio; un luogo dove costruire un futuro di pace e inclusione. Tutto ciò sarebbe irrealizzabile senza di voi, senza il vostro entusiasmo, la vostra passione, la vostra energia. A tutti voi il mio ringraziamento per la strada che abbiamo percorso insieme fin qui e l’augurio che insieme sapremo affrontare con altrettanta determinazione le nuove sfide, con l’ottimismo e l’entusiasmo che ogni giorno cerchiamo di coltivare nelle nostre aule.

Costruiamo insieme il nostro futuro!

Gerardo Canfora, Rettore UNISANNIO
 

Instagram iconTiktok icon