Il futuro previsto. Il futuro visto

Il 26 febbraio 2020 l’Università del Sannio ha accolto Roberto Vacca. Il matematico divulgatore, noto ai più come “futurologo”, ha partecipato all’incontro "Il futuro previsto. Il futuro visto".

Dal cambiamento climatico su cui l’attività umana avrebbe poca influenza alle minacce contemporanee di cui nessuno parla fino all’emergenza Coronavirus: il matematico, ingegnere, scrittore 93enne Roberto Vacca ha affrontato le questioni più contingenti dell’attualità alla sua maniera, scientifica e allo stesso tempo dissacrante. Ha parlato di energia, trasporti, comunicazione e web ma anche dei temuti rischi dai guasti a ICT di sistemi di armi nucleari che potrebbero scatenare una guerra non intenzionale. Un dialogo di enorme rilievo culturale, moderato dalla giornalista Anna Liberatore ed introdotto dal rettore dell'ateneo sannita Gerardo Canfora.

L'evento è stato organizzato dall'Università del Sannio con la partecipazione del Rotary Club di Benevento. Sul canale ufficiale You Tube di Unisannio è disponibile il video dell’incontro.