Servizio Civile Universale

Aggiornamento del 15/03/2024 - Calendario delle selezioni - Sessioni di Recupero

È stato pubblicato il calendario delle selezioni per le sessioni di recupero

I candidati sono tenuti a presentarsi nei giorni e negli orari indicati nel calendario muniti di un valido documento di riconoscimento. Diversamente non sarà possibile effettuare il colloquio.

------------------------------------------------------------------------------------------------

A seguito dell’emanazione del decreto n. 387/2024 del 07/03/2024 da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, sono stati riaperti i termini per la presentazione della domanda di partecipazione alle procedure di selezione dalle ore 10:00 dell’11 marzo 2024 alle ore 10:00 del 14 marzo 2024.

Potranno presentare domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 erano in possesso dei requisiti di cui all’ art. 2 del bando per le selezioni di 52.236 Operatori Volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

La candidatura può essere inoltrata esclusivamente on-line previo possesso della SPID.

Per ogni informazione è possibile contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 allo 081.198.11.450 o scrivere a serviziocivile@amesci.org 

------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento del 01/03/2024 - Calendario convocazione colloqui di selezione

Pubblicato il calendario di convocazione ai colloqui di selezione che si terrà via Zoom Meetings il 14 marzo 2024. La pubblicazione del luogo e della data dei colloqui ha valore di notifica ai fini della convocazione formale dei candidati (art. 6 del bando).

Per facilitare la partecipazione dei candidati al colloquio on line attraverso Zoom Meetings, è scaricabile la guida Zoom Meetings.

------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento del 14/02/2024 - Proroga bando al 22 febbraio 2024

Con Decreto del Capo DPGSCU n. 169/13/02/20234 è prorogato a giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 14:00 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando per la selezione di 52.236 Operatori Volontari, da impiegare in progetti afferenti ai programmi di intervento di Servizio Civile Universale, da realizzarsi in Italia e all’ estero.

In caso di errata compilazione della domanda, è consentito ai candidati di annullare la domanda fino alle ore 14:00 del 21 febbraio 2024.

l termine per la trasmissione delle graduatorie è prorogato al 21 giugno 2024.  

Restano invariate tutte le modalità e procedure contenute nel sopracitato bando pubblicato il 22 dicembre 2023.
Per ulteriore supporto o informazione è possibile contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 allo 081.198.11.450, o scrivendo a serviziocivile@amesci.org

______________________________________________________________________________

L'Università del Sannio ha presentato il progetto OPEN BIBLIO, Settore intervento Patrimonio storico, artistico e culturale,  per un totale di 5 volontari/ie:

COS'È IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio Civile, dal 2018 Servizio Civile Universale, è un’esperienza di volontariato che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale.

I volontari e le volontarie vengono inseriti in progetti formativi all’interno di enti ed associazioni, in Italia e all’estero, che operano nei settori di:

  • ambiente 
  • assistenza
  • educazione e promozione culturale
  • patrimonio artistico e culturale
  • protezione civile

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare ragazzi/e che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • cittadinanza di altri Paesi dell’Unione Europea
  • cittadini/e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Coloro che hanno già terminato lo svolgimento del servizio civile nell’ambito del Programma Europeo Garanzia Giovani, del progetto sperimentale IVO4ALL e nei Corpi Civili di Pace o abbiano interrotto il servizio per motivi non imputabili al volontario possono ripresentare domanda per il presente bando.

Non possono partecipare ragazzi/e che, alla data di pubblicazione del bando:

  • appartengano ai corpi militari o alle forze di polizia
  • stiano prestando o abbiano già prestato Servizio Civile, o abbiano interrotto il Servizio prima del termine
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a 3 mesi. 

Se intendi presentare domanda per il progetto di UNISANNIO, ricorda che lo svolgimento delle 150h è considerato una collaborazione retribuita e deve essere terminato prima della presentazione della domanda. Per dubbi e informazioni scrivi a ufficio.dirittoallostudio@unisannio.it

QUANTO IMPEGNA

I progetti di Servizio Civile hanno le seguenti caratteristiche: 

  • durata dei progetti variabile da 8 a 12 mesi. 
    Il progetto dell’Università del Sannio ha una durata di 12 mesi
  • orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure articolato su un monte ore annuo che varia tra le 1145 ore di un progetto di 12 mesi e le 775 di un progetto di 8 mesi 
  • permessi di assenza variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)
  • altri permessi straordinari per circostanze specifiche come la partecipazione ad esami universitari, la donazione del sangue, ecc.

COME PARTECIPARE

Per partecipare a un progetto di Servizio Civile occorre presentare domanda e partecipare a una selezione.

La domanda si presenta esclusivamente tramite la piattaforma Servizio civile universale - Domanda On Line (GUIDA), utilizzando le credenziali SPID (il Sistema Pubblico d’Identità Digitale). Se non hai la cittadinanza italiana, puoi chiedere delle credenziali per accedere alla piattaforma DOL anche se non hai SPID compilando il form Richiesta credenziali. Dovrai poi effettuare l’accesso con queste credenziali.

Ricorda di caricare in piattaforma il CV e gli altri titoli che ritieni utili ai fini della selezione.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Il bando nazionale per la selezione di volontari/ie di Servizio Civile è stato pubblicato in data 22 dicembre 2023.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online entro il 15 febbraio 2024.

Puoi presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un'unica sede.

Sistema di selezione AMESCI

IL RIMBORSO SPESE

Ai/alle volontari/e spetta un rimborso di 507.30 euro equiparato a redditi esenti, che viene erogato direttamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile e non dall'ente/associazione che promuove il progetto. 

 

Instagram iconTiktok icon