Unisannio incontra Andrea Scanzi

L'Università del Sannio ha incontrato il 20 aprile 2017 Andrea Scanzi. Il giornalista toscano, firma de Il Fatto Quotidiano, conduttore televisivo e celebre opinionista, ha presentato il suo ultimo romanzo "I Migliori di Noi" al Dipartimento DEMM. Il tempo, le passioni, la carriera sono stati i temi su cui lo scrittore ha tessuto la sua storia di vita e quella dei suoi personaggi. Scanzi ha raccontato di sé: del suo rapporto con il giornalismo e la scrittura per il teatro, i libri e la televisione. Una condizione di vita e di lavoro , di cui oggi, a 43 anni, si sente particolarmente soddisfatto.   

Nato ad Arezzo il 6 maggio 1974, laureato in Lettere nel 2000 con una tesi sui cantautori della prima generazione, Andrea Scanzi è giornalista dal 1997. Ha scritto per numerose testate, tra cui Il Manifesto, Il Riformista, L’Espresso, MicroMega, La Stampa. Dal 2011 è una firma de Il Fatto Quotidiano. È direttore artistico del Premio Pigro dedicato a Ivan Graziani.

Ha firmato l’autobiografia di Roberto Baggio, la biografia di Ivano Fossati, un saggio su Beppe Grillo, due bestsellers sul vino. Premio Nazionale Paolo Borsellino e Premio Lunezia con ‘Gaber se fosse Gaber’, spettacolo da lui scritto e interpretato, in tour dal 2011 al 2013. Ne ha scritto un altro, ‘Le cattive strade’, con Giulio Casale: dedicato a Fabrizio De André, è tuttora in tour. A luglio 2012 è stata pubblicata la ristampa di Ve lo do io Beppe Grillo (prefazione di Marco Travaglio), uscito una prima volta nell’aprile 2008. A novembre 2013, per Rizzoli, è uscito Non è tempo per noi (Bur Bestsellers Rizzoli, cinque edizioni). 

Nel 2015, per Rizzoli, è uscito il suo primo romanzo, La vita è un ballo fuori tempo, giunto rapidamente alla sesta edizione.

Nel novembre 2016 è uscito il suo secondo romanzo, I migliori di noi, Rizzoli (tre edizioni). Qui Scanzi affronta il tema dell’amicizia, ma anche dell’amore e del tempo in una meravigliosa Arezzo. È la storia di Fabio e Max, amici di una vita che, dopo una lunga pausa di quasi trent’anni, si rincontrano come nulla fosse successo. Musica, vino e ironia sono gli ingredienti che rendono appassionato il racconto.

L’incontro beneventano è stato introdotto dai saluti del rettore Filippo de Rossi. Lo scrittore è stato intervistato dai docenti dell’ateneo sannita Fabio Amatucci, Vincenza Esposito e Renato Civitillo. L'evento è stato curato da FIRM, spin off dell'ateneo sannita, per un ciclo di incontri della cattedra di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche.

Fonte: Ufficio Stampa e Comunicazione

Instagram iconTiktok icon