Proben
Promuovere il Benessere
PROBEN – Promuovere il Benessere
PROBEN è lo spazio dedicato alle iniziative di APPbenessere, un progetto interuniversitario nato per promuovere il benessere psicofisico di studenti e studentesse, aiutandoli a contrastare il disagio psicologico e le dipendenze patologiche.
Attraverso attività motorio-sportive, artistiche ed espressive, favorisce la partecipazione, l’inclusione e il potenziamento delle capacità relazionali, creando opportunità per entrare in connessione con sé stessi e con gli altri. Il progetto non si limita a offrire supporto, ma mira a costruire una cultura del benessere che possa radicarsi nella quotidianità della vita universitaria.
Sei parte di questa rete. Ti chiediamo di compilare il QUESTIONARIO per consentirci di raccogliere informazioni utili per valutare la percezione del benessere psicofisico e anche la diffusione e dimensione del disagio psicologico nella popolazione studentesca.
Una rete per il benessere
L’iniziativa, finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), è frutto di una collaborazione tra tutti gli atenei della Campania, che hanno unito le forze per offrire alle proprie comunità strumenti e spazi dedicati alla cura di sé. Il partenariato comprende:
- Università degli Studi di Napoli Federico II (capofila)
- Università degli Studi del Sannio
- Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
- Università degli Studi di Napoli L’Orientale
- Università degli Studi di Napoli Parthenope
- Università degli Studi di Salerno
- Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
- Scuola Superiore Meridionale
- Conservatorio di San Pietro a Majella
- Accademia di Belle Arti di Napoli
Un percorso per il benessere
PROBEN è più di un progetto: è un'opportunità per riscoprire il proprio equilibrio, per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide della vita universitaria e per creare legami autentici. La salute mentale e fisica non sono obiettivi individuali, ma un cammino condiviso, fatto di esperienze, supporto reciproco e nuove prospettive.
Scopri tutte le iniziative della rete del benessere su www.staichill.it
UNISANNIO per il benessere
L’Università del Sannio, con il progetto APPbenessere, sostiene studenti e studentesse nella loro esperienza universitaria attraverso strumenti digitali, ricerca e attività di socializzazione. Una piattaforma web ha raccolto e analizzato dati per comprendere la percezione del benessere psicofisico e i fattori legati al rischio di abbandono degli studi, offrendo all’Ateneo basi concrete per interventi e strategie di prevenzione.
Accanto alla ricerca, l’Ateneo ha promosso eventi, momenti di socializzazione e la creazione dei “Punti Benessere”, fino a una Giornata del Benessere dedicata a yoga, sport e musica. Iniziative unite da un obiettivo comune: promuovere il benessere e rafforzare il senso di comunità.
Le iniziative UNISANNIO per il benessere
Novembre 2024/marzo 2025 - CREAZIONE DI UNA PIATTAFORMA DIGITALE
28 maggio 2025 – INCONTRO: LA PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOLOGICO DELLA COMUNITÀ STUDENTESCA
16 luglio 2025 – EVENTO: SILENT MUSIC UNIVERSITY
18 luglio 2025 – BENESSERE E FUTURO: COME ORIENTARSI TRA EMOZIONI, SCELTE E ASPETTATIVE
Incontro con il prof. Antonino Tamburello
8 ottobre 2025 - GIORNATA DEL BENESSERE. IL VALORE DEL SÈ
In armonia con lo yoga
La forza della mente – Dialogo con il mental coach Dino Meglio
Padel e Community – Giocare insieme per stare bene
Silent Music University - DJ Set al tramonto
