Screening SarsCoV2: i risultati

NEWS DEL 2/10/2020

I RISULTATI DELLA QUARTA GIORNATA

Si comunica la conclusione dell'analisi molecolare per Sars-CoV2 effettuata sui tamponi prelevati nella giornata del 30 settembre presso la sede del Rettorato.

Dei 340 campioni raccolti, 339 hanno dato esito negativo, 1 di essi è risultato positivo. Di tale risultanza è stata allertata la ASL di competenza, che ha attivato  i protocolli di rintracciamento previsti. Il soggetto non ha frequentato plessi universitari, per cui non è stato necessario procedere a sanificazioni.

Complessivamente, dei 1195 campioni analizzati durante lo screening tra la popolazione universitaria, solo quattro sono risultati positivi, confermando come la ligia osservanza delle misure di contenimento sia importante ed efficace nel controllo della diffusione della pandemia.

NEWS DEL 30/09/2020

I RISULTATI DELLA TERZA GIORNATA

Si comunica la conclusione dell'analisi molecolare per Sars-CoV2 effettuata sui tamponi prelevati nella giornata del 28 settembre presso la sede del Rettorato dell’Università del Sannio.

Dei 291 campioni raccolti, 289 hanno dato esito negativo, 2 di essi hanno dato un esito positivo.

Il risultato è stato comunicato agli interessati e alla ASL di competenza che ha provveduto ad attivare i protocolli previsti.

Solo un soggetto dei due positivi era transitato in una struttura universitaria. L’ateneo ha, quindi, provveduto immediatamente a sanificare l’intero stabile.

Dall’inizio della campagna di prevenzione tra la comunità universitaria sugli 855 campioni analizzati si sono registrati in totale 3 positivi.

“La campagna di controllo nella comunità universitaria  - ha dichiarato il rettore Gerardo Canfora - sta mostrando la sua efficacia. Siamo soddisfatti di aver attivato lo screening tempestivamente. Questo ci sta consentendo di arginare la diffusione del virus per la sicurezza di tutti, non solo dei nostri studenti e dipendenti. Scoprire un positivo deve essere considerato un fatto positivo per l’intera comunità. I controlli e le misure di prevenzione, come l’uso della mascherina, sono gli strumenti al momento a nostra disposizione per fronteggiare al meglio l’emergenza”.

All’Università del Sannio lo screening prosegue nelle giornata di oggi 30 settembre, con circa 300 test prenotati. L’ateneo sta valutando la possibilità di programmare nuove sedute nelle prossime settimane.

NEWS DEL 26/09/2020

I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA

Si comunica la conclusione dell'analisi molecolare effettuata sui tamponi prelevati nella giornata del 24 settembre presso la sede del Rettorato dell’Università del Sannio.

Dei 282 campion raccolti, 281 hanno dato esito negativo, 1 di essi ha dato un esito dubbio.

La persona interessata è stata prontamente ricontattata per un secondo prelievo effettuato nel pomeriggio di venerdì, che ha dato risultato positivo.

L'esito è stato comunicato alla ASL di competenza che provvederà ad attivare i protocolli di rintracciamento previsti.

Complessivamente, dei 564 campioni finora analizzati solo uno è risultato positivo: questi numeri indicano una sporadica diffusione di Sars-CoV-2 nella comunità Unisannio ma, allo stesso tempo, ribadiscono l'importanza di una stretta osservanza delle misure di contenimento adottate.

Lo screening proseguirà nelle giornate del 28 e 30 settembre secondo il calendario previsto.

Si precisa che il test rileva la presenza di materiale genetico di Sars-CoV-2 con le metodologie indicate dall'OMS e dal Ministero della Salute.

NEWS DEL 23/09/2020

I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA

Tutti negativi i 282 tamponi per SarsCoV2 processati ieri all’Università del Sannio. Prosegue lo screening molecolare, gratuito e su base volontaria, tra studenti, personale docente e tecnico amministrativo dell’ateneo sannita.

Domani 24 settembre seconda giornata di prelievi presso il Chiostro di  Palazzo San Domenico in Piazza Guerrazzi.  Si proseguirà il  28 e 30 settembre 2020.

NEWS del 16/09/2020

AL VIA LO SCREENING SARS-COV2 TRA LA COMUNITA' UNIVERSITARIA

In vista della ripresa delle attività di didattica frontale, l’Università degli Studi del Sannio, al fine di garantire la più elevata condizione di sicurezza sanitaria a studenti, personale tecnico amministrativo e personale docente, ha organizzato uno screening per il rilevamento molecolare di infezione da SarsCoV2, mediante tampone salivare, rivolto - gratuitamente e su base volontaria - a tutta  la comunità universitaria.

All’organizzazione e realizzazione dell’iniziativa contribuiscono, oltre al Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio e la spin off universitaria Genus Biotech, l’Ordine dei Medici, l’Ordine degli Infermieri, l’Azienda Ospedaliera San Pio e la ASL di Benevento. Il test si potrà effettuare nei giorni 22/ 24/ 28 e 30 settembre 2020.

 

COME SOTTOPORSI AL TEST

I turni al momento sono completi. Si stanno valutando ulteriori date nelle prossime settimane

Il prelievo sarà effettuato presso il Chiostro di  Palazzo San Domenico, sito in Piazza Guerrazzi, 1 Benevento, da personale qualificato e supervisione medica. Il prelievo consiste nella raccolta di materiale salivare dalla faringe.

Cosa occorre portare

È necessario portare con sé il modello di consenso informato compilato e firmato e la fotocopia di un documento identificativo.

Chi esegue il test

Il test sarà processato dal personale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio e di Genus Biotech, spin off non profit dell’Università del Sannio.

La fase di inattivazione del virus, eventualmente presente, sarà svolta presso i laboratori del Consorzio Sanniotech, autorizzato dalla Regione Campania alla esecuzione dell’analisi.

Che succede in caso di risultato negativo

Saranno comunicati solo i risultati di positività. Per cui, la non ricezione nelle 48 ore successive al prelievo di alcuna comunicazione ai recapiti forniti sarà indicativa di negatività al test.

Che succede in caso di risultato positivo

La positività al test sarà comunicata telefonicamente e via email ai recapiti forniti ed alla ASL di appartenenza nelle 48 ore successive all’esecuzione del test.

Instagram iconTiktok icon