Cultura in Cortile con Tommaso Greco: Guerra e Pace
Cultura in Cortile con Tommaso Greco: Guerra e Pace
Si vis pacem, para pacem. Nel cortile di Palazzo Bosco Lucarelli Unisannio ospiterà il filosofo e giurista Tommaso Greco per un incontro dedicato a “Guerra e Pace. A partire da Norberto Bobbio”. Nel 1964 Norberto Bobbio decise di dedicare le lezioni del suo corso di Filosofia del diritto proprio al tema della guerra e della pace, una scelta motivata dal pericolo di una guerra atomica che in quegli anni, nel pieno della crisi dei missili di Cuba, si imponeva con urgenza. Un clima in cui stiamo drammaticamente sprofondando anche oggi, e che ripropone tutta l’attualità della tesi bobbiana sull’impossibilità di continuare a giustificare la guerra in presenza di armi così potenti da compromettere la sopravvivenza stessa del genere umano. In un dialogo animato da Vincenzo Casamassima, Gaetano Pecora e Laura Zavatta, docenti Unisannio di Diritto costituzionale, Storia delle dottrine politiche e Filosofia del diritto, Tommaso Greco, prenderà spunto proprio dalle lezioni di Bobbio, e ci aiuterà a riflettere sulla necessità di un cambio totale di prospettiva che ribalti la celebre massima che vorrebbe guerra e armamenti per scongiurare i conflitti, e che rimetta al centro la costruzione di un ordinamento giuspolitico fondato sulla cultura della pace e della fiducia come unico antidoto realistico ad ogni scenario di autodistruzione.
Tommaso Greco è professore ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Pisa, dove dirige anche il Centro Interdipartimentale di Bioetica. Tra le sue ultime pubblicazioni La legge della fiducia. Alle radici del diritto, Roma-Bari, Laterza, 2021; Curare il mondo con Simone Weil, Roma-Bari, Laterza, 2023, e ha curato con una ricca introduzione la riedizione di Lezioni sulla guerra e sulla pace di Norberto Bobbio, sempre per i tipi di Laterza (2024).
È stato recentemente insignito del premio “Bartolo da Sassoferrato per le scienze giuridiche e politico-sociali”, promosso e organizzato dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”, nella sezione “Pensare la pace” per i suoi studi su Simone Weil, Norberto Bobbio e sul pacifismo giuridico