Legalità è...Impresa. Legalità è Organizzazione
Legalità è...Impresa. Legalità è Organizzazione
Per i Laboratori della Legalità, la prof.ssa Vincenza Esposito terrà un seminario su "Legalità è...Impresa. Legalità è Organizzazione, giovedì 16 novembre dalle ore 9, presso la Sala Conferenze di Palazzo San Domenico.
La legalità è un principio che può caratterizzare un’importante variabile delle organizzazioni, siano esse imprese private o pubbliche amministrazioni: la cultura. La dimensione simbolica e valoriale che connota la cultura interna di un’organizzazione e i suoi legami con la cultura di fondo, propria del contesto in cui essa è inserita, influenza in modo molto significativo lo sviluppo dei modelli di organizzazione del lavoro e le performance che essi consentono di realizzare.
Il laboratorio “Legalità è impresa. Legalità è organizzazione” mira ad esplorare i livelli di analisi organizzativa (individuo, gruppo, organizzazione, network) e le variabili di progettazione (competenze e meccanismi di coordinamento) che possono essere attivati per influenzare i comportamenti individuali dei lavoratori e i comportamenti delle unità organizzative e dei gruppi professionali verso il principio della legalità e la pratica del rispetto, della libertà e della solidarietà.
Lo studio di artefatti organizzativi concreti (Carte dei valori, Protocolli, Premi e iniziative di divulgazione, Programmi di formazione e ricerca), derivanti da esperienze e casi di studio di imprese e pubbliche amministrazioni, completerà la discussione generale con riferimenti a pratiche manageriali finalizzate alla diffusione e alla tutela della cultura della legalità.