Tra psicoanalisi, diritto e filosofia
Tra psicoanalisi, diritto e filosofia
Venerdì 20 giugno 2025, alle ore 10, nella Sala dell’Assunta di Palazzo San Domenico, si svolgerà un incontro di studio, in occasione della presentazione del libro dal titolo “La persona e il suo intorno. Attualità e prospettive di ricerca“ (a cura di Vincenzo Rapone e Gemma Zontini), in collaborazione con il Centro Napoletano di Psicoanalisi, con la partecipazione attiva di studiosi di psicanalisi, filosofi, sociologi e giuristi.
Come si legge nella quarta di copertina del volume, il dialogo interdisciplinare che l’iniziativa accoglie e promuove prende le mosse “dal comune desiderio di ricostruire il senso e la portata dei processi di personificazione. La persona è intesa come entità trascendentale ed esistenziale al tempo stesso, dispositivo di collegamento tra l’universale del concetto e il singolare del vivente, così fortemente caratterizzante un’idea-forza, il cui primato valoriale costituisce probabilmente il contributo più significativo della civilizzazione occidentale ad una cultura, quella della mondializzazione, che, per sua natura, tende ad allargarne così tanto l’estensione, al punto da svilirne, controfattualmente, l’efficacia”.
L’obiettivo è focalizzare l’attenzione e sollecitare l’impegno scientifico, sociale e civile degli studiosi, della comunità accademica e delle istituzioni, nel recupero di percorsi di supporto allo sviluppo della persona umana nelle relazioni, quale antidoto alle derive dell’individualismo e ai connessi rischi di accrescimento delle vulnerabilità e delle disuguaglianze.
L’evento si colloca coerentemente nel solco dell’azione concreta ormai da tempo avviata dall’ateneo sannita nella promozione del benessere psicofisico delle persone, con particolare cura per la comunità studentesca.