L'Ufficio per il Processo tra presente e futuro
L'Ufficio per il Processo tra presente e futuro
L’Ufficio per il processo (UPP) viene introdotto nel 2014 come struttura di supporto alle attività degli uffici giudiziari, con l’obiettivo di ridurre l’arretrato e contenere i tempi della giustizia. Il PNRR ne ha previsto un cospicuo potenziamento. Tuttavia, la carenza di un modello organizzativo, di strutture e strumenti informatici dedicati rischia di pregiudicare il conseguimento degli obiettivi perseguiti dal legislatore e di vanificare l’investimento effettuato.
Il progetto MODELLI ORGANIZZATIVI E INNOVAZIONE DIGITALE: IL NUOVO UFFICIO PER IL PROCESSO PER L’EFFICIENZA DEL SISTEMA-GIUSTIZIA, nel quale l’Università degli Studi del Sannio è Ateneo partner (capofila: Università degli Studi di Napoli “Federico II”) e che ha preso avvio il 1° gennaio 2022, si è posto l’obiettivo di elaborare un nuovo modello organizzativo di gestione del contenzioso con al centro l’UPP (ricognizione e catalogazione dei flussi in ingresso; organizzazione del ruolo del giudice; studio del fascicolo; massimazione delle decisioni), sì da consentire all’organo giurisdizionale di concentrare le sue energie sulla funzione, a lui costituzionalmente riservata, di ius dicere, sia in ambito civile sia in ambito penale; il tutto, valorizzando appieno le potenzialità dell’innovazione digitale.
Un WORKSHOP in programma l'1 marzo 2023, a partire dalle ore 10, si darà conto dello stato di avanzamento delle attività progettuali e delle future prospettive. L'evento potrà essere seguito unicamente in diretta web.
Il LINK per la diretta WEB
Il PROGRAMMA