Andrea Cusano si laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ Il 27 Novembre del 1998
Nel 1999 inizia il dottorato di ricerca in ‘Optoelettronica’ presso il dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Napoli ‘Federico II’ seguito dal Prof. Antonello Cutolo. Discute nel Febbraio del 2003 una tesi dal titolo ‘Optoelectronic Sensors for Smart Materials and Structures’. Durante gli studi del dottorato frequenta diverse scuole di specializzazione in elettronica ed optoelettronica, tenute in giro per il mondo da esperti provenienti dall’ambito della ricerca e dell’industria. Nel 2001 è coinvolto nel comitato tecnico organizzatore del Workshop ‘Multifunction Sensors for Aerospace’ tenuto presso il Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale (CIRA).
Nel Febbraio del 2002, durante il suo corso di dottorato, è ingaggiato come Assistente di Ricerca nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio in Benevento, per assistere il Prof. Cutolo nella creazione della divisione di Optoelettronica nella stessa Università. Il 31 Marzo 2002, comincia la sua attività di ricerca presso l’Università del Sannio, lavorando al progetto dal titolo ‘Periodic fiber optic structures for sensing and telecommunications’. Dal Settembre del 2002, è in carica come Professore per i corsi di Elettronica Digitale e Elettronica per l’Automazione per il corso di Laurea in Ingegneria Informatica dell’Università del Sannio.
Nel Dicembre del 2002 risulta vincitore di un concorso nazionale per una posizione di Ricercatore Permanente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio. Il 30 Dicembre del 2002 prende servizio come Ricercatore Permanente all’Università del Sannio.
Nel 2004 è nominato docente per il corso di Specializzazione “Sensors for Smart Applications” (54 ore) nell’ambito del Master di alto livello tenutosi presso il CIRA. Nel 2004 è anche responsabile dell’attività di formazione dei partecipanti al Master ‘SMART’ svolta presso la Divisione di Optoelettronica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio.
Nel 2004 è nominato consulente del gruppo di Automatica della ‘Seconda Università di Napoli’ nell’ambito del progetto europeo ‘Mesema’, per quanto concerne l’attività di progetto e testing di un sistema sensoristico in fibra ottica basato su reticoli di Bragg per attuatori magnetostrittivi intelligenti.
Durante gli anni 2003-2006 è coordinatore dell’Unità di Benevento nell’ambito del progetto di ricerca ‘SMART’ finanziato dal CIRA. Negli anni 2003-2004 collabora intensamente col Prof. Cutolo per il coordinamento dell’Unità dell’Università del Sannio all’interno del progetto COFIN 2003, dal titolo ‘Sistemi Optoelettronici in Fibra Ottica per Monitoraggio Strutturale’.
Nel 2005, è nominato Consulente Scientifico del Consorzio di Ricerche di Benevento composto da diverse Università, centri di ricerca ed industrie. Negli anni 2004-2006 collabora col Prof. Cutolo per il coordinamento del progetto nazionale COFIN 2005 dal titolo ‘Sensori e attuatori intelligenti mediante l’integrazione della tecnologia a fibre ottiche e materiali’.
Il 15 Dicembre del 2005 vince il concorso nazionale per Professore Associato (area scientifica ING-ING/01), è stato chiamato dal consiglio di Facoltà in qualità di professore di seconda fascia e prenderà servizio in tale ruolo dal 1 Novembre 2007.
Nel 2006 è nominato Consulente Scientifico per i corsi di Scienze Ambientali rivolti a studenti dei corsi di dottorato di ricerca organizzati dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente. Nel 2006 è invitato a tenere un seminario di Optoelettronica dal titolo ‘Sensori basati su reticoli di Bragg in fibra ottica: verso trasduttori avanzati in fibra’ presso la Scuola Nazionale di Dottorato e svoltasi nell’ambito del meeting nazionale del Gruppo di Elettronica (GE).
E’ co-fondatore nel 2005 della società di spin-off ‘OptoSmart S.r.l.’, (www.optosmart.com) che concentra la propria attività nello sviluppo di dispositivi e sistemi in fibra ottica per il monitoraggio strutturale ed ambientale e che lavora in regime di esclusività in ambito ferroviario con Ansaldo e in ambito delle fisica dell’alta energia con il CERN di Ginevra.
Con la stessa società, nel 2007, è ancora una volta co-fondatore di una nuova società di spin-off dell’Università del Sannio, la ‘MDTech’, che si occupa del progetto di sistemi ottici per applicazioni biomediche.
Agli inizi del 2007, è ingaggiato dal CIRA per partecipare al progetto militare europeo ‘Ahmos II’ per studiare un sistema di sensori in fibra ottica per il monitoraggio strutturale di velivoli.
Nel 2010 viene nominato Presidente degli Esami di stato per Ingegneri presso l’Università degli Studi del Sannio
Nel 2012 è cofondatore di una nuova spin off company OPTOADVANCE S.r.l. (www.optoadvance.com) cofinanziata da un progetto regionale della Regione Molise che ha come core business lo sviluppo di sensori optoelettronici innovativi per applicazioni legate alla riproduzione fedele del suono e allo sviluppo di nuove piattaforme tecnologiche per biosensori in applicazioni biotecnologiche.
Nel 2012 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale 09/E3 Elettronica (tornata 2012).
Dal 2011 al 2014 viene nominato Delegato del Rettore per tutti gli aspetti relative ad azioni di supporto per studenti diversamente abili dell’Università degli Studi del Sannio
Dal 2015 al 2024 è membro del collegio dei docenti del corso di dottorato in "TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE PER L'INGEGNERIA" dell’Università degli studi del Sannio.
Nel 2015 viene nominato Direttore Tecnico dell’Aggregazione Pubblico Privata “Tecnologie Optoelettroniche per l’Industria (Top-in)” (Bando MIUR del 2009 per la creazione di Distretti e Laboratori Pubblico Privati)
Dal 2016 ad oggi è Presidente delle Commissioni Qualità e Programmazione del Corso di Studi in ingegneria Elettronica per l’Automazione e le Telecomunicazioni dell’Università degli Studi del Sannio.
Nel 2017 è cofondatore di un nuovo spin off dell’Università degli Studi del Sannio Mantid Srl (http://www.mantid.it/index.php) che opera nella progettazione e realizzazione di antenne custom ad alta frequenza, di sistemi di localizzazione e tracking di oggetti in real-time tramite tecnologie di identificazione a radiofrequenza (RFID), radar fmcw, radar UWB e dispositivi ad onde millimetriche. Mantid SRL, grazie all’ausilio dei più moderni software di simulazione full-wave in ambiente 3D, è in grado di fornire consulenze e supporto nello studio della propagazione di onde elettromagnetiche, in sistemi RFID, internet delle cose (IoT), superfici schermanti o selettive in frequenza, sensori wireless, transponders, dispositivi a microonde. La società è in grado di accompagnare il cliente dall’identificazione del problema elettromagnetico all’ideazione della soluzione per poi procedere alla simulazione del sistema proposto, all’ottimizzazione in ambiente virtuale e realizzazione del prototipo con macchine a controllo numerico ad alta precisione e stampa 3D
Nel 2018 è co-fondatore dello spin off dell’Università degli studi del Sannio, OFTEN MEDICAL SRL (2018, http://www.often-medical.com/it/), che opera nel campo dei dispositivi medicali e in particolare sviluppa aghi intelligenti innovativi per applicazioni medicali. Tale spin off nel 2018 risulta vincitore in un bando start up della Regione Campania per un progetto innovativo del valore di 500KEuro, e nel 2019 chiude un accordo di joint venture con il fondo di investimento Vertis.
Nel 2018 viene nominato Direttore Tecnico dell’Infrastruttura di Ricerca Regionale "Centro di Nanofotonica e Optoelettronica per la Salute dell'uomo- CNOS" POR CAMPANIA FESR 2014/2020, "Manifestazione di Interesse per la Realizzazione di Progetti di Sviluppo/Potenziamento di Infrastrutture di Ricerca Strategiche Regionali per la Lotta alle Patologie Oncologiche" Soggetto Proponente: Centro Regionale Information Communication Technology - CeRICT Scrl Importo Progetto: € 14.085.900,00 Quota CeRICT: € 13.489.200,00
E' inoltre consulente di ricerca di grandi aziende del gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo) come:
Ansaldo STS e Alenia Wass con riferimento allo sviluppo di tecniche innovative di monitoraggio di interesse ferroviario e navale, rispettivamente.
Collabora inoltre con il Cern di Ginevra di cui è membro per lo sviluppo di sensori innovativi per le applicazioni di fisica dell'alta energia ed ha ricevuto nell’anno 2011/2012 un incarico di ricerca per lo sviluppo di nuovi sensori di umidità adatti a lavorare in ambienti caratterizzati da altissimi livelli di radiazioni ionizzanti.
Nel 2019, viene eletto Presidente del Consilgio Unico del Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, ricopre questa ruolo per due mandati: 2019-2022 e 2022-2025, durante questi due mandati contribuisce in maniera rilevante alla modifica di ordinamento che porta alla nascita del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Biomedica e del primo Corso di laurea Magistrale in internazionale, Electronics Engineering for Automation and Sensing .
Nel 2019, viene delegato dal Rettore, Prof. Canfora, come membro delle Commissioni Brevetti e Spiun-off delle’Ateneo sannita, ruolo che ricoprirà fino a novembre 2025, contribuisce alla stesura dei regolamenti di Ateneo in materia di brevetti e attivazione e monitoraggio degli spin-off accademici.
Nel 2020, Andrea Cusano è uno dei principali co-founder di una nuova Start-up (Biotag) per lo sviluppo di nuovi strumenti per la conservazione e l’indiizzamento automatico di campioni di biopsia tessutale basati su Tecnologia NFC e sistemi elettronici avanzati
Dal 2020, Andrea Cusano viene incluso nella lista del 2% dei ricercatori più citati al mondo sulla base degli studi bibliometrici condotti dalla Stanford University che analizza l’impatto e la distribuzione di pubblicazioni scientifiche all’interno della comunità accademica.
Nel 2020, Andrea Cusano viene nominato dal Rettore dell’Università degli Studi del Sannio come membro del Consiglio di Amministrazione del CeRICT (Centro Regionale d Competenza per l’ICT).
Nel 2021 viene nominato Membro del Consiglio Scientifico della Società di Medicina Rigenerativa (SIMCRI)
Nel 2021, viene delegato dal Rettore dell’Università degli Studi del Sannio come membro del Comitato Promotore per l’attivazione del nuovo Corsi Laurea Magistrale Interateneo in Ingegneria Biomedica, contribuendo alla sua nascita e al suo consolidamento.
Nel 2023, viene delegato dal Rettore dell’Università del Sannio come Vice Presidente del CERICT con delega specifica alla Infrastruttura di ricerca Regionale CNOS (Centro di ricerca in Optoelettronica e Nanofotonica per la salute dell’uomo).
Nel 2025, viene eletto memmbro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Ottica e Fotonica.
Per la sua eccellente attività di ricerca è stato segnalato e riconosciuto da: TG3, Il Mattino, Il Roma, il Sannio, Panorama, la Repubblica.
TGR Buongiorno Regione del 09/11/2018 [dal minuto 12:40 al minuto 17:40]
https://www.dropbox.com/s/w7inon3kducmstr/Buongiorno%20Regione%20Campan…
TGR_Mezzogiorno_Italia del 29/04/2017
https://www.dropbox.com/s/sfn7wsozw96wnl6/estratto_TGR_Mezzogiorno_Ital…
TGR Buongiorno Regione del 22/04/2014
https://www.dropbox.com/s/mk3ernw1re9ujq8/TGR_Buongiorno_Regione_201404…
Sintesi dei Risultati ottenuti durante la sua carriera all’Università degli Studi dell’anno:
Dal 1999 la sua attività di ricerca è stata incentrata sulla progettazione e realizzazione di sistemi innovativi di sensori in fibra ottica per applicazioni industriali e medicali.
La produzione scientifica del Prof. Andrea Cusano è dimostrata da: