Istruzioni per l'iscrizione primo anno Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Salute
VERIFICA DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE
Il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Salute è rivolto principalmente a laureati triennali in Biotecnologie e Scienze Biologiche, per i quali è anche prevista la possibilità di ammissione automatica nei casi descritti dal Regolamento Didattico. Tuttavia, il corso è accessibile anche a candidati provenienti da altre discipline STEM (es. Informatica, Fisica, Chimica, Matematica), a condizione che acquisiscano, entro il mese di marzo, i necessari requisiti formativi in ambito biomedico (per i dettagli si veda ancora il Regolamento Didattico). Questa apertura riflette la volontà di promuovere una formazione ibrida, sempre più apprezzata nel mondo del lavoro, per affrontare le sfide interdisciplinari nel campo della salute.
Candidatura
In tutti i casi in cui l’ammissione non è automatica, le candidature saranno valutate da un'apposita commissione di docenti sulla base dei percorsi di studi effettuati e di un breve colloquio conoscitivo. In base alle valutazioni effettuate, la commissione potrà indicare eventuali integrazioni formative necessarie al raggiungimento dei requisiti minimi. Utilizzando l’apposito modulo, gli studenti interessati potranno inviare la propria candidatura e la richiesta di partecipazione al colloquio all'indirizzo e-mail del Presidente del Consiglio del Corso di Studio - Prof. Francesco Napolitano: francesco.napolitano@unisannio.it. Le richieste dovranno pervenire entro la settimana precedente alla data fissata per il colloquio stesso.
Calendario dei colloqui
I colloqui si terranno online (sarà fornito un link prima del colloquio) oppure in presenza (presso lo studio del Prof. Napolitano, edificio “CUBO”, 2° piano, stanza 57) secondo il calendario seguente:
- 15/12/2025 (lunedì) alle ore 10.00
- 15/01/2026 (giovedì) alle ore 10.00
- 16/02/2026 (lunedì) alle ore 10.00
- 16/03/2026 (lunedì) alle ore 10.00
ISCRIZIONE
Ai fini dell'iscrizione, per la determinazione degli importi delle tasse, è necessario che lo studente effettui preliminarmente la richiesta di attestazione I.S.E.E. per Prestazioni per il diritto allo studio universitario presso uno degli enti preposti al rilascio (Centri di Assistenza Fiscale, sedi territoriali o sito web dell’INPS, Comuni, Patronati, etc). Non è necessario consegnare la predetta attestazione presso la Segreteria Studenti, essendo acquisita d’ufficio dalle banche dati dell’INPS.
Saranno considerate valide le ISEE per il diritto allo studio universitario richieste dal 1° gennaio 2025 al 25 ottobre 2025.
La mancata richiesta dell’ISEE UNIVERSITARIO comporterà l’obbligo di provvedere al pagamento delle tasse e dei contributi universitari per il massimo importo previsto.
Per ulteriori informazioni in merito agli importi e al pagamento delle tasse e dei contributi si fa rinvio alla pagina Tasse di iscrizione.
Effettuato l’accesso all’ Area Riservata Studenti:
- Compilare la domanda di immatricolazione online;
- Attendere l’acquisizione dell’ISEE UNIVERSITARIO dalle banche dati INPS e il conseguente calcolo della prima rata di tasse e contributi universitari;
- Qualora si rientrasse in una delle fattispecie degli studenti aventi diritto all'esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse universitarie (ad esclusione degli studenti che hanno presentato domanda di borsa di studio all'ADISURC, e sono in attesa di conoscere le graduatorie, e degli studenti collocati in no tax area per i quali l'esonero viene calcolato in automatico), prima di procedere al pagamento della rata, presentare agli sportelli della Segreteria Studenti, o via email all’indirizzo ufficio.protocollo@unisannio.it, l'apposita istanza di esonero disponibile nella sezione modulistica;
- Effettuare il pagamento della prima rata di tasse universitarie dalla sezione SEGRETERIA >PAGAMENTI, unicamente mediante il sistema PagoPA (Come pagare le tasse con PagoPA)
L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della tassa regionale, del bollo virtuale e della prima rata del contributo onnicomprensivo annuale, ove dovuto. In mancanza del pagamento di una sola delle predette voci di addebito, non è attribuito lo status di studente universitario.
Nel caso si volesse richiedere il riconoscimento di crediti o la riduzione delle tasse per proprie condizioni soggettive, seguire le indicazioni riportate nelle apposite sezioni.
Per l’anno accademico 2025/2026 le istanze di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale devono essere effettuate dal 21 luglio 2025 al 31 marzo 2026.