Data emissione
Anno di riferimento
Descrizione

Come fare

Verifica requisiti di iscrizione

Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali, occorre innanzitutto verificare il possesso dei requisiti curriculari richiesti per l’accesso al Corso di Studio, nella specifica sezione del Regolamento Didattico del corso di studio Magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali.

Gli studenti in possesso di un diploma di laurea di primo livello in Statistica Classe L-41 (relativa al DM 270/2004), in Scienze Statistiche Classe 37 (relativa al DM 509/1999), oppure gli studenti che hanno acquisito almeno 33 CFU nei settori scientifico-disciplinari SECS-S/01 e SECS -S/06 (minimo 24 CFU tra SECS-S/01 e SECS-S/06), SECS-P/* (minimo 9 CFU), preventivamente all'iscrizione, dovranno richiedere all’U.O. di Supporto Amministrativo Didattico del DEMM, a mezzo di posta elettronica all’indirizzo didattica.demm@unisannio.it, l’abilitazione all’accesso al servizio di iscrizione online dell’ Area Riservata Studenti, allegando alla richiesta, avente ad oggetto RICHIESTA PARERE E ABILITAZIONE ISCRIZIONE LAUREA MAGISTRALE, l’autocertificazione del titolo di laurea conseguito riportante l’elenco degli esami di profitto superati e il “Modulo per la richiesta di parere ai fini dell’iscrizione” (Mod. LM/5), da sottoporre all’attenzione del Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali per l’acquisizione dell’eventuale parere favorevole all’iscrizione, unitamente alla copia fronte retro di un documento di riconoscimento.

Gli studenti che hanno conseguito il titolo presso l’Università del Sannio, possono stampare l’autocertificazione del titolo conseguito dalla sezione “SEGRETERIA>AUTOCERTIFICAZIONI CARRIERA/ESAMI” della propria Area Riservata Studenti.

Gli studenti non comunitari residenti all’estero, per la verifica dei requisiti curriculari, seguono le indicazioni specificate alla pagina “Immatricolazioni studenti stranieri”.

Ottenuta l’abilitazione, sarà possibile procedere all’iscrizione online nell'Area Riservata Studenti, procedendo direttamente al "Login", se trattasi di studente Unisannio già in possesso di credenziali o preliminarmente alla "Registrazione" e poi al "Login", se trattasi di nuovo studente Unisannio.

L’iscrizione potrà avvenire solo previa verifica della personale preparazione dei candidati.

_________________________

Iscrizione

E’ necessario, preliminarmente, che lo studente effettui la richiesta di attestazione I.S.E.E. per Prestazioni per il diritto allo studio universitario” presso uno degli enti preposti al rilascio (Centri di Assistenza Fiscale, sedi territoriali oppure online sul sito web dell’INPS, Comuni, Patronati, etc), ai fini della determinazione degli importi delle tasse. Non è necessario consegnare la predetta attestazione presso la Segreteria Studenti, essendo acquisita d’ufficio dalle banche dati dell’INPS.

Saranno considerate valide le ISEE per il diritto allo studio universitario richieste dal 1° gennaio 2021 al 15 ottobre 2021.

La mancata richiesta dell’ISEE UNIVERSITARIO comporterà l’obbligo di provvedere al pagamento delle tasse e dei contributi universitari per il massimo importo previsto.

Per ulteriori informazioni in merito agli importi e al pagamento delle tasse e dei contributi si fa rinvio alla pagina “Tasse di iscrizione”. 

Effettuato l’accesso all’ “Area Riservata Studenti”:

  • Compilare la domanda di immatricolazione online;
  • Attendere l’acquisizione dell’ISEE UNIVERSITARIO dalle banche dati INPS e il conseguente calcolo della prima rata di tasse e contributi universitari;
  • Qualora si rientrasse in una delle fattispecie degli studenti aventi diritto all'esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse universitarie (ad esclusione degli studenti che hanno presentato domanda di borsa di studio all'ADISURC, e sono in attesa di conoscere le graduatorie, e degli studenti collocati in no tax area per i quali l'esonero viene calcolato in automatico), prima di procedere al pagamento della rata, presentare agli sportelli della Segreteria Studenti, o via email all’indirizzo ufficio.protocollo@unisannio.it, l'apposita istanza di esonero disponibile nella sezione “Modulistica”;
  • Effettuare il pagamento della prima rata di tasse universitarie dalla sezione “SEGRETERIA-PAGAMENTI”, unicamente mediante il sistema PagoPA (Come pagare le tasse con PagoPA)

L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata.

Nel caso si volesse richiedere il riconoscimento di crediti o la riduzione delle tasse per proprie condizioni soggettive, seguire le indicazioni riportate nelle apposite sezioni.

Per l’anno accademico 2021/2022 le istanze di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale devono essere effettuate dal 2 agosto 2021 al 31 marzo 2022.